CLIBAM - mi cadono ancora i capelli dopo la chemio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. genny30
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace clibam segui il consiglio di Liana chiedi all'oncologo.
    Benvenuta tra di noi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Buongiorno Clibam!
     
    .
  3. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Io non conosco il criterio di prescrizione: perche' alcune assumono Femara e altre Tamoxi? ho sempre capito che il Femara si da' a donne che sono sicuramente in menopausa, il Tamoxi negli altri casi. Ho letto che il Femara e' associato a minore ricomparsa del k, ma che la "sopravvivenza" e' uguale.

    L'effetto dovrebbe essere lo stesso. Forse potresti passare al Tamoxi?

    Il Femara inibisce la sintesi di estrogeni; il problema e' che gli estrogeni servono per altre cellule (sane) e per il benessere di altri tessuti.
    Dal momento che col Femara tu questi estrogeni li riduci fortemente, cosa che non succede col Tamoxi,mi pare il caso di chiedere al medico se la caduta dei capelli potrebbe essere risolta col Tamoxi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Paoletta, allora cosa vuol dire che il tamox consente se pur in misura ridotta la produzione di ormoni????? :(
     
    .
  5. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    di estrogeni, si'
     
    .
  6. jessy70
     
    .

    User deleted


    confermo
     
    .
  7. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    il tamoxi fa una cosa molto importante.

    Ogni cellula tumorale del tipo "ormonosensibile" possiede sulla sua membrana esterna dei "recettori" per gli estrogeni. Quandpo gli estrogeni si legano ai recettori (immagina un attacco preciso a incastro, come in un puzzel, con i due pezzi perfettamente combacianti) la cellula tumorale "sta bene", vive e vegeta, ma viene anche stimolata a dividersi, formando altre cellule figlie e aumentando alla fine la massa tumorale.

    Il tamoxifene va a legarsi a questi recettori, rendendoli inaccessibili agli estrogeni, rendendo la vita difficile alle cellule tumorali: in tal modo, non solo impedisce che si dividano creando altre cellule malate, ma induce la loro morte. Non e' raro che le micrometastasi (spesso esistenti ma non visibili con gli esami di routine) vengano eliminate grazie al tamoxifene.
    Gli estrogeni continuano ad essere prodotti, ma non riescono a legarsi e ad avere effetto sulle cellule del k.

    Altra cosa e' il Femara: impedisce proprio la sintesi degli estrogeni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Grazie Paoletta, sei sempre fonte preziosa di notizie :wub: :wub: :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Clibam 'ndo sei?
     
    .
  10. clibam
     
    .

    User deleted


    Salve,
    non mi sono fatta sentire per un po' ma nel frattempo mi sono informata, non mi sanno dire se il problema della ricaduta dei capelli riguarda i fenomeni collaterali del femara, sembra che ognuna di noi abbia una risposta diversa, o però sono sempre più convinte che di questo si tratta. Le terapie ormonali impediscono la trasformazione da testosterone a estrone e quindi c' è più possibiltà che gli enzimi deputati trasformino il testosterone in diidrotestosterone e questo è dannoso per il bulbo pilifero.Non potendo né volendo assumere altri farmaci per bocca ora sto facendo una ricerca per terapie ad uso topico

    Ci sono veri siti interessanti su internet ma se qualcuna di voi ha già esperienze ak riguardo fatemelo sapere. Grazie e Ciao a tutte
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao,
    hai scritto
    CITAZIONE
    ......... sembra che ognuna di noi abbia una risposta diversa, o però sono sempre più convinte che di questo si tratta.

    ma hai chiesto a chi? A donne che come noi hanno assunto farmaci vari? Ad un medico hai chiesto?
    Una visita da un dermatologo che ti possa dire qualcosa di ù pipreciso l'hai fatta?
    Terapia ad uso topico : io credo sia meglio che ti faccia vedere da qualche esperto del capello, che ti possa dire in che stato è il bulbo pilifero e se la tua pella è predisposta per una crema piuttosto che un'altra. Spesso in tante farmacie fanno dei test sul cuoio capelluto. facci savè
     
    .
  12. clibam
     
    .

    User deleted


    si certo a donne come noi che stanno assumendo farmaci come femara ecc, e all'oncologo. Nei prossimi giorni ho anche la visita col dermatologo.
    Buona domenica
     
    .
  13. raffav
     
    .

    User deleted


    ciao clibam,sono raffa e ti do la benvenuta anke se è da poco ke sono quì :D ..ho fatto quadrante +svuotamento ascellare sx a genn 09,poi kemio(gialla)+radio insieme finite ad aprile, a giug09 ho iniziato il femara:sempre stanca,svogliata,SMEMORATA,dolori agli arti in particolare alle mani (leggi la mia storia in BENVENUTE: Ciao, questa è la storia.... ma mai perso i capelli,ke già fini e deboli da prima si sono indeboliti di più... il mio cruccio(oltre a rivoler le mani di prima..) e la memoria vacante,so le cose ma non me le ricordo :cry: ...anke quelle importanti.. poi se le risento o le rileggo,dico ahhh si,è vero,è così :o: ...tempo 5'.....?????...ma l'oncologo cosa ti ha risposto???,un abbraccio e a presto,raffa. :D



    Edited by serena2 - 21/8/2010, 19:47
     
    .
  14. clibam
     
    .

    User deleted


    Ho già chiesto all'oncologo se potevo passare al tamoxifene, in quanto come dice paoletta impedisce l'attacco degli ormoni ma non la sua distruzione , ma io ho anche altri problemi e m'ha detto che non se ne parla, quindi.....! Mi ha cambiato molecola, ora prendo Aromasin che comunque fa sempre parte del gruppo degli anti aromatasi
     
    .
  15. Amedea Fioretti
     
    .

    User deleted


    Anche io dopo un anno d'assunzione di femara ho notato un forte diradamento dei capelli
    soprattutto sulla coroncina davanti.....credo sia un effetto collaterale del farmaco
    un saluti a tutte
     
    .
29 replies since 7/8/2010, 00:25   8245 views
  Share  
.