La storia di Lucetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oleandro60
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte e grazie dei vostri messaggi.
    Ciascuna di voi mi ha dato spunto per delle riflessioni.
    Vorrei condividerle con voi.

    Mi ricordo quando Lucetta fece la prima chemio...non in day hospital, come le successive, ma in ospedalizzazione. Per prima cosa provai un senso di brivido...”ricoverata in un reparto oncologico?... L’idea mi terrorizzava.!!! Immaginavo un reparto triste, con persone disperate... immaginavo, insomma, tutti i luoghi comuni che immaginano tutte le persone che non hanno vissuto questa esperienza.

    “Lunabianca2008: Abbiamo imparato che gli ascoltatori esterni nella nostra società hanno terrore quando si incontra una persona con un k. Invece, la vita ci ha insegna che in tutto si fa un abitudine, anche parlare del proprio k.”

    Sì! ero ancora un ascoltatore esterno....

    Ci accolse all’ingresso della stanza una anziana signora, in vestaglia, con un sorriso dolcissimo.
    Ci offrì dei cioccolatini...ci fece accomodare, facendoci sentire subito a nostro agio. Due signore parlavano tra loro serenamente...Un’altra signora lavorava a maglia...una ragazza che aveva solo 19 anni parlava dolcemente con il suo ragazzo.
    In tutte traspariva una profonda serenità...
    Ecco superato dentro di me il primo luogo comune: le persone con un k non sono nè disperate ne tristi.

    “Lunabianca2008: Si, Oleandro, siamo tutte motivate piene di se perchè abbiamo fretta di ritornare alla nostra quotidianità familiare ai nostri impegni professionali e sociali e ci stiamo riuscendo. Molte di noi ora siamo ritornate alla nostra normalità e ben felici di esserci, arricchite,arricchite di tanta emozionalità”

    Lucetta è rimasta in quel reparto 5 giorni. Era Agosto ed io, libero da impegni di lavoro, appena potevo, correvo da lei....e ho avuto modo di capire tante cose.
    Ciascuna aveva una fiducia immensa nella vita, ciascuna viveva ogni attimo con una intensità inimmaginabile...
    Da loro ho capito il “carpe diem”.
    Giravo per il reparto... ho conosciuto uomini, donne, ragazzi, ragazze, bambini con le loro mamme, i loro papà. In tutti, proprio tutti, un modo di vivere la vita “diverso”, “vero”...

    “Lunabianca2008 : Abbiamo capito che incontrandoci e condividendo il nostro percorso con molta consultazione, scambiandoci i nostri timori e le nostre paure ed anche gli stessi dolori fisici, ci sentiamo parate perchè l'esperienze sono bene o male similari, quindi logiche delle terapie che si subiscono.Però passati i momenti fissi si ritorna a sorridere ed ironizzare scambiandoci la nostra esperienza vissuta, dando voce alla nostra rinascita.”

    Tutti, tutte parlavano del loro k senza tabù . Si parlava di parti fisiche” intime”, sensazioni, fastidi...che per il mondo di tutti i giorni sono “tabù” con una grande naturalezza...

    “Cedan: ...è raro trovare un maschietto come te...molti si' si sarebbero interessati al probolema ...ma forse mai sarebbero riusciti ad entrare in un forum...per definizione...in piu' quasi tutto al femminile!!”

    Ho imparato che il k non ha sesso, ne età.... E quasi con sorpresa ho scoperto che il k alla mammella, così “tipicamente femminile”....colpisce anche noi uomini!

    Usciti da quel reparto, ho capito che nulla sarebbe stato più come prima...non sapevo se in bene o in male, ma nulla sarebbe stato più come prima.

    “Il cancro rende diversi, a volte migliori a volte peggiori, ma senz’altro diversi: può aprire gli occhi e portare a radicali cambiamenti di valori e stili di vita, ma impone sempre e comunque bilanci e scelte tutt’altro che facili e indolori.”

    Di certo sino ad ora ho imparato a vivere la vita con intensità che prima non avevo... ad emozionarmi, a condividere....e forse ad amare...

    “Liana62 : E bello leggere che avete fatto questo difficile percorso insieme e che continui a starle vicino come il primo giorno dalla scoperta della malattia.
    Per esperienza ti dico che, passata la bufera iniziale, tutta la famiglia si comporta come se oramai tutto fosse superato ma così non è......”


    Da quel giorno, non c’è un attimo che non sia dedicato a lei, alle sue esigenze, ai suoi desideri.... è come se l’amore avesse un colore diverso....

    “Isotta62: Quante volte abbiamo giudicato i nostri compagni, i nostri figli, perchè non si sono comportati come ci saremmo aspettate, poche volte forse ci siamo chieste, cosa si prova a stare dall'altra parte.”

    “Liana62: Aggiungo una cosa, permettimi, se io fossi Lucetta vorrei al mio fianco un uomo che mi fa ridere e mi trasmettesse tutta la positività per dimenticare le proccupazioni che albergano nella mia testa........... ok??????

    E fai bene a ricordarmelo Liana!!!!!, perchè noi uomini siamo sempre un pò distratti, un pò cupi... ed ho dovuto lottare non poco per superare me stesso, le mie ansie, le preoccupazioni di lavoro... i miei bronci...per trasmettere serenità e positività....e sapessi quanto, ma quanto ho ancora da lottare e da imparare!!!!!!

    Grazie a tutte di avermi accolto....

    Un abbraccio forte forte....con tutto il cuore.

    .........e scusatemi lo sproloquio.................................... :P :o: ;)

    A presto
     
    .
  2. Manches
     
    .

    User deleted


    Ciao Oleandro e Lucetta.
    Anche io in giugno mastectomia sin.
    Anche io carcinoma lobulare infiltrante.
    Anche io chemioterapia.
    Ma io ho già fatto un mese fa la ricostruzione.
    Tra un pò toccherà anche a Lucetta farla e piano piano riprenderà possesso del proprio corpo.
    Restale sempre vicino anche se non te lo dirà sarai importante per lei un punto fermo e insieme superete tutto :wub:
     
    .
  3. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Ciao OLeandro, da quello che scrivi capisco che sei un uomo sensibile e molto vicino alla tua Lucetta.
    Condivido quello che dici in merito alle persone incontrate durante questa "avventura", io lo dico a tutti che trovo più serenità e disponibilità nei reparti che fuori ed è assurdo !!!
    A presto e un bacio a Lucetta
     
    .
  4. manuele2009
     
    .

    User deleted


    caro Oleandro.....ho letto con attenzione e trepidazione la sofferenza del tuo percorso. Credimi ..il tuo saper stare vicino a Lucetta e' stato veramente semplicemete meravilgioso e credo che dovrebbe essere un esempio per tutti coloro che in quache modo sono legati a persone a cui la vita ha voluto mettere un po' uno sgamabetto. Hanno ragione le " mie " anzi " nostre" stelline: sei una persona speciale!!! buona gg!!

    E....un in bocca a lupo a te e a Lucetta per la visita di oggi!!!

    ciao
     
    .
  5. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Carissimo Oleandro,e' veramente bello leggere quello che scrivi,soprattutto perche' metti molta attenzione anche alle nostre risposte.Sono consapevole che mister K,cambi la vita,io credo in meglio,in quanto ti da' la grande possibilita' di vedere tutto con occhi diversi,di vivere le piccole cose con maggiore entusiasmo,forse perche' io credo che dopo questa scoperta si ha come una rinascita emozionale,sentimentale,si diventa diversi.E' vero molti hanno paura di affrontare l'argomento,quando capita che io racconti a qualcuno il vissuto con il tumore le persone rimangono meravigliate,mi chiedono:ma come hai fatto?Io non credo di aver fatto nulla di speciale,ma di aver rimboccato le maniche ed ho cominciato ad affrontare il tutto.Tutto con molta serenita' ma anche con tanta paura,ma quando guidi una macchina a notte fonda,e sei sola devi per forza cercare di cambiare la ruota per non rimanere in mezzo alla strada.E credo che qui ognuna di noi ha cambiato la sua ruota,mettendo quella di scorta e aver stretto i bulloni bene per riniziare a camminare.
    Purtroppo la vita a volte da' altre ti leva,il cancro mi ha tolto molto ma mi ha dato anche molto,riscoprire che la vita e',e va vissuta sempre e comunque.
    Un abbraccio a te ed una a Lucetta.
     
    .
  6. oleandro60
     
    .

    User deleted


    Ok.... ieri visita oncologica tutto ok.....

    Prossima revisione a Settembre.....

    Grazie a tutte voi......di cuore....

    Sono davvero commoso per la vostra avvolgente partecipazione

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,544
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oleandro60 @ 17/4/2010, 09:37)
    Ok.... ieri visita oncologica tutto ok.....
    Prossima revisione a Settembre....

    Bien!! Oh non mollarci qua...... se avete bisogno di aiuto, consigli, coccoline, barzellette, ricette, noi ci siamo :)
     
    .
  8. oleandro60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serena2 @ 17/4/2010, 09:40)
    CITAZIONE (oleandro60 @ 17/4/2010, 09:37)
    Ok.... ieri visita oncologica tutto ok.....
    Prossima revisione a Settembre....

    Bien!! Oh non mollarci qua...... se avete bisogno di aiuto, consigli, coccoline, barzellette, ricette, noi ci siamo :)

    E chi vi molla............
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Caro Oleandro, sei veramente un uomo meraviglioso, sei riuscito a farmi emozionare e credo che tu abbia veramente ancora tanto da donarci.......non sparire e soprattutto contuinua ad esser l'uomo sensibile ed attento che hai dimostrato di essere.
    Un abbraccio a te e alla tua fortunatissima Lucetta
     
    .
  10. oleandro60
     
    .

    User deleted


    Domani preospedalizzazione di Lucetta per l' operazione di ricostruzione .... le faranno analsi, raggi e non sappiamo bene che cosa....

    Il 18 ci sarà l'inserimento dell'estensore....

    Ehi.......mi affido ai vostri incrocini...........

    A.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Incrociamo l'incrociabile Oleandro, andrà tutto benone, è un altro passo avanti, un grosso in bocca al lupo e un abbraccio alla tua Lucetta, quanto a te tieni duro e coccolala più che puoi, sappi che il continuare a sentirsi la donna di prima dipende molto anche da te.
     
    .
  12. ladybe
     
    .

    User deleted


    Oleandro noi incrociato tutto per la tua Lucetta e vedrai che supererà tutto alla grande.
    Dalle un bacio da parte nostra e tienici informate.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    Caro Oleandro... Lucetta è diventata anche un pò "nostra" ed ora nella fine del suo percorso avrà delle sorelline virtuali che la tengono per mano incrocini e danza scaramantica alla grande!!!XXXXXXXXXXXXXX
    image :wub: image

    Edited by girasole58 - 6/5/2010, 07:55
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,544
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Oleandro abbraccia forte Lucetta da parte di tutte noi..... un bacione
     
    .
  15. lorena1962
     
    .

    User deleted


    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per Lucetta e Oleandro
     
    .
97 replies since 14/4/2010, 16:35   1882 views
  Share  
.