PAOLETTA la mia storia - intervento 8 aprile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. violx
     
    .

    User deleted


    Un brutto pensiero toloto, Paoletta! ;)
    Tanti baci.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paoletta2 @ 16/4/2010, 15:17)
    mercoledi': viaggio in aereo con drenaggi, dubbio ai controlli....ma che cos'è...ah................


    :D
    Quindi sei andata a casa con drenaggio. Durante il volo hai avuto disturbi?


    CITAZIONE (Paoletta2 @ 16/4/2010, 15:17)
    Un'altra volta vi racconto il problema "cuore", che la chemioterapia causa e che mi hanno scoperto durante il ricovero!!


    Sono curiosa. Grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Bentornata Paoletta, ed anche questa è andata, non stapazzarti troppo e appena puoi raccontaci dei tuoi problemi di cuore....... :wub: :wub: :wub:
    Un grandissimo abbraccio delicato
     
    .
  4. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Allora care,
    il chirurgo italiano mi ha tenuto i drenaggi (usciva ca 130-150 per sacca); ho quindi dovuto viaggiare equipaggiata....per fortuna ai controlli hanno capito, ma io avevo anche una lettera del medico che mi autorizzava a volare [e provava anche che non avevo esplosivi nei sacchetti!!!], ma imbacuccata e con la giacca chiusa per coprire sembravo un'aspirante terrorista kamikaze....comunque e' andata..........

    il cuore:
    ECG ed eco nella norma, tutto OK.
    Hanno xo' controllato il livello di troponina nel sangue; la troponina e' una proteina che aumenta quando il cuore ha subito dei danni, anche microscopici.
    Misurata prima dell'intervento, era il triplo rispetto alla norma. Il danno e' stato ovviamente causato dai 6 cicli di chemio pesante!
    Dopo l'intervento era ancora + alta, ma questo pare essere fisiologico (il cuore e' sempre sottoposto a stress durante un intervento); poi, nel corso dei giorni e' ritornata ai valori originari, che sono sempre troppo alti.

    Che cosa comporta questo microdanno? ora niente, ma tra 10 anni ca. arrivano anche i problemi funzionali.

    Esiste un rimedio? Si'!
    Se prendi un farmaco (Enalapril) per almeno 1 anno. Devo ringraziare i medici dell'IEO che hanno fatto questo controllo. :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Paoletta, meno male che se ne sono accorti........come vedi nonostante qui da noi si parli di mala sanità tu sei l'esempio lampante che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.......e poi se tu dal belgio sei venuta ad operarti in italia è perchè hai avuto più fiducia nelle strutture italiane...............
    Voglio solo ricordare che mezzi e le strutture adeguate in italia ci sono, sono i medici che poi fanno la differenza in positivo o in negativo.
    Un caro abbraccio
     
    .
  6. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    tornando ai drenaggi: qui invece i medici non sono d'accordo a tenerli oltre 7 giorni, per il pericolo d'infezione. Quindi ieri me li hanno tolti. Ora sento che la parte si sta gonfiando.
    Piano piano riacquisto la sensibilità nella zona sotto l'ascella, il braccio fa piuttosto male se lo muovo, ma mi sforzo un po' ad eseguire i normali gesti quotidiani e faccio gli esercizi. La tensione e la pressione dell'espansore sono impressionanti, non credevo cosi' tanto.
    Avete esperienza con aspirazione ogni 3 giorni?


    La differenza all'esterno e' quasi impercettibile: non lo noti se non lo sai. Ma devo dire che il mio reggiseno e' piuttosto modellato.
    Quanto ai reggiseni, il chirurgo mi ha detto che dopo la ricostruzione si puo' portare di nuovo quello col ferretto. Cosa strana, perche' da voi ho capito che non si puo' portare mai +.
    Ho pero' sentito da un'altra paziente ricoverata che esiste una linea di reggiseni push up per noi, senza ferretto. Ho dimenicato il nome...ma ha a che fare con un'associazione (forse AIRC). Probabilmente qualcuna di voi lo sa gia'?

    Quanto alla ferita, ieri me la sono guardata per la prima volta. Non so che dirvi. Per me, la parte difficile viene adesso, adesso che ho finito chemio e intervento, e che si deve instaurare una routine, una guerra di resistenza.

    Pensare che tuo marito resta con te perche' un giorno l'ha promesso sull'altare, ma che certo non se l'aspettava; pensare che tutti ti danno affetto xche' sei in questa condizione. I pensieri sono mille, sono un'altalena di sensazioni e sentimenti. Mi dico che non devo essere troppo spigolosa e devo concentrarmi sul buono che c'e', nella vita e negli altri che mi circondano. E' dura, molto.

    Parte ora anche il mio "canovaccio". Parte da oggi; sono andata a vedere la partita di mio figlio, tra gente che mi conosce ma non sa niente, che mi ha solo chiesto che fine avessi fatto negli ultimi mesi. Ottimo inizio (mio figlio ha pure vinto....).
    Buon fine settimana a voi


    Hai ragione da vendere, Liana62 :D
    I medici italiani sono molto bravi, se messi in condizioni di lavorare, e anche + umani.
     
    .
  7. violx
     
    .

    User deleted


    La mia chirurga a suo tempo mi disse che i reggiseni con ferretto si potevano indossare di nuovo a circa un anno dall'intervento finale per chi fa la ricostruzione, e circa un anno dall'intervento per chi ha fatto la quadrante.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Paoletta, ora sei fragile ma fidati con il tempo riuscirai ad essere la Paoletta di sempre e noi ti aiuteremo in questo percorso...... tu dicci cosa non va e noi ti ricondurremo verso la via della serenità.......non è presunzione è solo che noi ci siamo passate prima di te e siamo la dimostrazione che tutto può ritornare come prima.....anzi meglio di prima :wub:
    Passa un sereno fine settimana
     
    .
  9. Manches
     
    .

    User deleted


    Bentornata a casa Paoletta.
    Passato tutto hai visto? Io aspetterei a fare gli esercizi anzi sarebbe meglio fare la riabilitazione al braccio ma tra qualche mese, dopo potrai fare gli esercizi a casa da sola. Almeno io ho fatto così.
    Un abbraccione :wub:
     
    .
  10. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Di aiuto ho bisogno si'!! Mi hanno tolto i drenaggi e sento una pressione della miseria. E' normale, dicono, ma ho paura che si rompa l'espansore.
    Ho chiamato l'ospedale e mi dicono che finche' diventa non rosso e non mi viene la febbre tutto e' normale e prima o poi si sgonfia.

    Chi mi da' una risposta? come e' andata a voi?
     
    .
  11. ladybe
     
    .

    User deleted


    Allora cara Paoletta io posso darti la mia esperienza.
    Quando feci la mastectomia mi svegliai con due drenaggi e fasciata strettissima dal collo all'ombelico.
    In ospedale mi dissero di chiamare ogni volta che dovevo alzarmi dal letto ma io certe volte mi arangiavo da sola e puoi ben capire........con sacchettino dei drenaggi a caduta libera dall'altro lato del letto.....la fatica che facevo ma io sono cocciuta. Però facendo così c'era pericolo che si spostassero i drenaggi cosa che accadde in terza giornata e quando passo il chirurgo in visita quasi non riuscivo a parlare e a respirare. Lui capì subito il problema e mi fece andare in infermeria dove mi tolse i drenaggi. Nel toglierli sentivo male ma nello stesso tempo sollievo e poi mi ha dimesso. Sempre fasciata però perchè lì la prassi era questa. Poi andavo alle medicazioni ma poi ero fasciata nuovamente e forse questo ha impedito che si riformasse del liquido. Fatto sta che io non ho mai avuto problemi. Quindi mi sono guardata le cicatrici dopo un mese e quando il pompaggio dell'espansore era già a buon punto. Certo all'inizio l'espansore da fastidio perchè è rigido ma poi ti abitui. Cerca comunque di dormire supina e con un cuscino sotto il braccio dalla parte del seno operato. Devi portare pazienza cara...........non hai fatto una passeggiata...ma vedrai che ogni giorno migliorerai e soprattutto non approfittarne perchè una buona convalescenza è la migliore via verso la guarigione.......
    ti abbraccio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Quando mi hanno tolto i drenaggi ho provato un pochino di dolore, ed una strana senzasione come se avessi preso un vuoto d'aria in aereo. Dopo circa un paio di giorni era tutto ok.
    Anchio come Lady ero fasciata, e due giorni dopo la dimissione ero andata per "spurgara" le ferite del drenaggio.
     
    .
  13. angelica1958
     
    .

    User deleted


    Cara Paoletta, ti capisco i drenaggi non mi facevano dormire, erano delle spine soprattutto se mi muovevo un pochino.
    Ma vedrai che piano piano ci sarà la ripresa ,l'importante è non fare strapazzi nel primo mese, fino a quando tutto si è rimarginato.

    Edited by angelica1958 - 18/4/2010, 17:05
     
    .
  14. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    ho capito: siete state tutte fasciate. Io no. Mi hanno semplicemente messo un cerottone sulla ferita!
    Ecco perche' mi si gonfia come un pallone. Ho paura che danneggi l'espansore.
    :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

    mi sento scoppiare....
     
    .
  15. jessy70
     
    .

    User deleted


    Paoletta,
    anch'io avevo solo il cerottone ed anch'io avevo la sensazione che stesse per scoppiare da un momento all'altro...io ho avuto la sensazione che il caldo peggiorasse questa "fastidio"..magari stai
    attenta agli indumenti...
     
    .
44 replies since 8/4/2010, 13:27   1359 views
  Share  
.