Dolori a piedi e gambe

cura ormonale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Difficile consigliarti cosa fare per i tuoi dolori e disturbi siccome hai gia visto neurologo, reumatologo..
    Nn lo so', mi spiace che nn trovi soluzione
     
    .
  2. Franca Brunetti Pozzobon
     
    .

    User deleted


    Dopo l'intervento al seno per piccola quadrantectomia (solo 2/3 mm) ho preso Arimidex: ho avuto dolori alle ginocchia e alla mano. Allora ho cominciato a camminare moltissimo, ma dopo 8 mesi mi è venuto un dolore terribile al ginocchio durante una lunga passeggiata. Fatto RX e Risonanza Magnetica: piccola rottura del menisco. Ho fatto infiltrazioni di acido jaluronico, laser, ma il dolore persisteva. Dopo 18 mesi ho chiesto all'oncologo se potevo smettere la pastiglia e da 5 mesi non la assumo più. Pensavo di fare artroscopia al ginocchio, ma dagli ultimi RX il mio ginocchio non aveva quasi più cartilagine e dovrò eseguire una piccola protesi mono compartimentale, cioè parziale. Ho chiesto all'oncologo di smettere per sempre Arimidex e di fare controlli ogni 6 mesi, perché tra rotture di ossa ed eventualmente un altro tumore, preferivo questo ultimo, perché meno invalidante. Io ho 73 anni e nel complesso sto bene, sicuramente c'è presenza di artrosi, ma che questa pastiglia mi crei così tanti danni non mi va bene! Penso che se ci si controlla con mammografia, ecografie al collo, addominale completa ,RX torace si può controllare il corpo senza cercare danni più consistenti.
    Un abbraccio
     
    .
  3. coccinella62
     
    .

    User deleted


    Come non darti ragione...grazie per averci raccontato la tua esperienza
     
    .
  4. Kristella
     
    .

    User deleted


    Non so se è la sezione giusta, ma ho riscontrato u problema improvviso soprattutto alle caviglie il giorno prima il sesto ciclo di taxotere: dopo qualche giorno di sensazione di acido lattico ai polpacci (che ho sottovalutato perché ho camminato più del solito) mi si sono gonfiate tantissimo le caviglie, mai successo in vita mia...sono orribili e danno fastidio, mi hanno dato un diuretico ma io bevo molto e non ho problemi in quel senso... è capitato a qualcuna? Avete risolto?
    Grazie in anticipo per le vostre esperienze! Mannaggia a ogni ciclo arriva un effetto nuovo ma che due scatole!!!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Ragazze ! Ultimamente mi capita di avere dolori alle ginocchia sia che stia in piedi che seduta. È per colpa della terapia ormonale ( tamoxifene più enantone )?Giusto?
    Cosa pposso fare per farlo andare via, escludendo gli antidolorifici?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao si ti posso dire che e normale, io prendo tamoxifene e enantone da novembre del anno scorso e le ginocchia mi fanno male quando poi mi piego vedo le stelline. Io vado meglio quando vado in palestra perche piu sto ferma e seduta piu la cosa peggiora. Prova a mettere la pomata al arnica qualcosa fa. E almeno e un rimedio naturale.
     
    .
  7. patsy57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ,io ,dopo aver assunto per 3 anni il tamoxifene , come da programma sono passata al letrozolo anche per l'ispessimento dell'utero dovuto all' assunzione del tamoxifene . Il letrozolo lo assumo da giugno 2018 ma dopo poco tempo ho cominciato ad avvertire dolori diffusi insieme alla sofferenza della cuffia dei rotatori della spalla sinistra di cui gia' ero affetta in tempi non sospetti.Cerco di evitare l'assunzione di altri farmaci antinfiammatori e antidolorifici anche se adesso la sofferenza e' diventata + marcata di notte.Dovro' prenderlo ancora per 2 anni ma al prossimo controllo oncologico informero' il dottore per avere consigli in proposito. Cerco cque di camminare e fare ginnastica anche se alcuni esercizi non mi sono possibili.Non so se qualcuna di voi ha avuto altre informazioni in proposito...Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Online
    Patsy57, il consiglio base è quello di camminare, fare movimento. Con gli inibitori dell'aromatasi quegli effetti collaterali ci possono essere.
     
    .
  9. patsy57
     
    .

    User deleted


    Si grazie Madiada il movimento cerco di metterlo in pratica + che posso.Faccio parte di un gruppo del cammino e vado in palestra 2 volte a settimana .Spero che alla lunga i dolori diminuiscano anche se ho riscontrato che piuttosto tendono ad aumentare ...Cque sono positiva anche perché' cio' conta molto nella vita in generale per affrontare e superare qualsiasi difficoltà,un caro saluto....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    dopo due anni e mezzo di cura, per la prima volta leggo nei forum. Ero convinta che il mio male ai piedi derivasse dall'alluce valgo, quindi ho sempre sopportato. All'ultima visita decido di parlarne coll'oncologa che tranquillamente mi dice di andare dal medico di condotta per farmi fare dei controlli. E proprio col medico di condotta scopro che sono gli effetti collaterali dell'Arimidex. Ho preso ad andare dall'osteopata: il dolore è migliorato ma va e viene. Per lo meno ora riesco a dormire la notte e non sono troppo dolorante quando esco dal letto. Quello che mi succede ora è che faccio fatica a tenere le scarpe nei piedi. Per l'estate nessun problema: con le infradito vado bene, ma ora arriva l'inverno. Inutile il consiglio di prendere scarpe più grandi perché ho già preso due numeri in più. Volevo tornare dall'oncologa per farmi cambiare farmaco e prendere Tamoxifene, ma leggo che da gli stessi identici problemi. Non so più che fare......
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Online
    Ciao, io ho preso il Tamoxifene e non mi ha dato dolori. Con il Tamoxifene c'è da monitorare lo spessore dell'endometrio che potrebbe aumentare, io facevo ecografia transvaginale una volta l'anno.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    hai iniziato subito con tamoxifene? altri effetti collaterali?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Online
    Sí, avevo fatto solo Tamoxifene. Altri effetti di rilievo non ci sono stati, solo l'ispessimento dell' endometrio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Annina, io avevo anastrozolo per 5 anni..credo che come pasticca ormonale sia vicina al tuo tipo..io avvertivo ossa delle dita come ramicelli secchi, doloranti il mattino..quelli dei piedi non ricordo ma so' che mi sentivo molto piu' anziana e rottamatta ( si,anche matta ) del solito..ed e' durata sta cosa per tutto il periodo di 5 anni e poi..finita la terapia, pian piano cambiava la situazione..i dolori causati dalla pillola si arrendevano e presero posto i dolori "normali" "naturali" per legge di invecchiamento 🤔 almeno spero siano quelli..perche' a ogni dolore mi faccio un elaborato di quale malattia potrebbe esserne il sintomo..e la domanda se..e' urgente che io chiami il medico oppure..rimanere calma, convincermi che la paranoia mi fa solo male..ecc ecc un giro di pensieri che meglio nn raccontarli..😉🥰 abbi pazienza, passeranno qs disturbi..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Prima di tutto ti ringrazio dell'incoraggiamento che leggo nelle tue parole. Arimidex ha come principio attivo l'anastrazolo, quindi è la stessa cosa. Il mio problema è che io lavoro e la notte mi sveglio per il dolore cosicché la mattina sono stanchissima e oltretutto il dolore si accentua portando le scarpe. Finché è estate e metto sandali, la cosa è sopportabile ma con le scarpe proprio non ce la faccio. Mi ritrovo alle riunione che sotto al tavolo me le devo togliere. Quando lavoro e ricevo gente in inverno non posso farlo in ciabatte o sandali estivi, mi prenderebbero per matta oltre che prendere freddo ai piedi. Solo dopo aver parlato col mio medico di condotta ho iniziato ad informarmi: ho visto che il tamoxifene ha un principio diverso. Mentre l'anastrazolo blocca l'enzima dell'armatasi responsabile della produzione di estrogeno, mentre il tamoxifene è antiestrogeno, bloccando il legame tra estrogeno e ricettore. Quello che penso di fare è provare a parlare con un altro oncologo per vedere se riesco a cambiare terapia. Certamente non penso di sospenderla, ma vorrei cercare di avere una buona qualità di vita.
     
    .
30 replies since 27/10/2009, 21:11   14115 views
  Share  
.