MICROCALCIFICAZIONI MAMMARIE.cosa sono, perchè si formano e dove.

Importanza della diagnosi delle microcalcificazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanna22
     
    .

    User deleted


    Buongiorno , vorrei gentilmente sapere un vostro parere , ho fatto la VAB per delle micro calcificazioni ed ora mi hanno dato come diagnosi : Frammenti di parenchima mammario sede di aadenosi sclerosante, iperplasia duttile usuale e micro calcificazioni psammomatose, dicendo che era positivo e dovevo fare i controlli fra un anno, posso stare tranquilla ? Spero in una vostra risposta sono in ansia grazie
     
    .
  2. ladybe
     
    .

    User deleted


    Cara Giovanna io questa VAB non l'ho mai sentita.......comunque non siamo medici quindi devi fidarti
    di quello che ti hanno detto e fare i controlli una volta l'anno :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Giovanna, io per esperienza ti consiglio di chiedere almeno un altro parere in un'altra struttura, hai visto mai la precauzione non è mai troppo.

    Si chiama proprio così questo esame???

    :wub: :wub: :wub:
     
    .
  4. emiliasanfior
     
    .

    User deleted


    Cara Giovanna, anch'io ho delle microcalcificazioni al seno non operato ma mi hanno sempre detto che non c'è nulla da preoccuparsi...comunque come dice Isotta è meglio sentire un'altro parere.
    ti faccio un in bocca al lupo e facci sapere come và..un abbraccio. :wub: :wub: :wub:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Io la prima volta che ho incontrato il termine microcalcificazione non vi avevo attribuito nessuna importanza, in quanto non mi era stato detto nulla di particolare al riguardo ed è stato soltanto quando, in occasione di una mammografia, ero stata richiamata comunicandomi la necessità dell'intervento chirurgico, che ho associato le parole "microcalcificazioni fortemente sospette" con il più comprensibile termine "tumore maligno". Mi sono convinta che nell'utilizzo dei termini sui referti si cerchi di non allarmare troppo il paziente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    io pero' nn capisco il termine microcalcificazioni...se sono micro...cio' supponerebbe che si vedono solo al microscopio, come fanno a trovarle con la mammo? ignorante che io sia.... <_< :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Sono chiamate micro per non impresssionarci, penso. Perché sono piccole ma non certo microscopiche.
    Tanti termini sembrano innocui, e se il medico che visiona il referto non vi ravvisa un significato patologico io magari non approfondisco e vivo serena. Se è tutto ok, è meglio prenderla così, mentre in certi casi sarebbe bene indagare i significati e le eventuali conseguenze.

    Edited by Madiada - 2/1/2016, 00:26
     
    .
51 replies since 7/7/2009, 12:33   173191 views
  Share  
.