MICROCALCIFICAZIONI MAMMARIE.cosa sono, perchè si formano e dove.

Importanza della diagnosi delle microcalcificazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Hola Stella3...... ahaha..... così ti rifai il decollté :D :D ..... ma si dai... ridiamoci sopra....
    Facci sapere quando ti chiamano....
     
    .
  2. Laura43
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, ho letto attentamente le vostre testimonianze anche se a distanza di molto. Con la mammografia mi hanno diagnosticato la presenza di microcalcificazioni al seno sx nel classico quadrante dove si sviluppa di solito il tumore al seno. Per sicurezza e senza allarmarmi mi hanno predisposto il mammotome che dovrebbe dare una risposta istologica e dirmi spero un risultato piu' accurato. Premetto che nn sono il tipo che si fascia la testa prima di rompersela e mi piace affrontare i problemi solo quando si presentano. Certo è che un pochino di ansia c è quando penso che potrebbe essere positivo. Vado questo sabato a farlo a Livorno...poi si vedra'. Sapete quanto ci vuole di tempo per avere le risposte dell'istologico?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Oh maremma.... non ne ho idea.
     
    .
  4. Jacopa621
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema, se vuoi puoi leggere la mia storia ma ricorda che ogni caso e' diverso.
    Anche io ho fatto il mammotome e ho avuto i risultati dopo un mese circa.
    In bocca al lupo.... :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Jacopa.... scollegati e ricollegati con tuo nick di prima.... altrimenti non riusciamo a ritrovare i tuoi post. :)
     
    .
  6. Sissy.68
     
    .

    User deleted


    Salve, anke a me hanno scoperto delle calcificazioni nella mia ultima mammografia, sono piccole e rotonde. Il radiologo mi ha rassicurata dicendomi ke avendo allattato esse sono da imputare a residui minerali e al naturale invecchiamento delle ghiandole mammarie. Ieri però una mia amica facendo un controllo di routine ha avuto una brutta sorpresa!! Le sue calcificazioni sono state sottoposte ad una indagine più approfondita. Ha subito un intervento per l'asportazione del linfonodo sentinella ke fortunatamente è risultato negativo. Quando si può stare tranquille?
     
    .
  7. ladybe
     
    .

    User deleted


    Cara Sissy tranquille mai................
    Comunque anche le microcalcificazioni hanno una loro struttura e per fortuna ce ne sono
    anche di benigne che necessitano solo di controlli e questo sembra proprio il tuo caso.......
     
    .
  8. Sonia 65
     
    .

    User deleted


    Per quanto ne so io, le calcificazioni mammarie NON sono sempre segno di evoluzione maligna (di solito hanno questa caratteristica quelle più piccole, numerose, raggruppate ed irregolarmente ramificate come struttura), poichè possono essere "banali" involuzioni del tessuto ghiandolare. Il mammotone consente una biopsia (quindi non un "semplice" agoaspirato!) dato che preleva pezzi di tessuto su cui fare l'istologico. I tempi sono i soliti, 21-30 giorni...
     
    .
  9. VESPERTILLA
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto questo interessante Forum mentre cercavo di capire meglio cosa fossero le calcificazioni; ho letto tutte e 3 le pagine, però vi chiedo delucidazioni dato che il 26 marzo c.a. mi hanno aspirato al seno sinistro le su citate.
    L'operazione me l'hanno fatta alla Ispo di Firenze, dove mi hanno fatta mettere su un lettino con un buco facendovi entrare il seno. Nel foglio del "consenso" vi era scritto che: <oltre all'aspirazione tramite aghi verrà effettuato un tagliettino>; non so se era il mammotone, non mi hanno dato molte informazioni (forse perché ero molto agitata [nonostante avessi preso dei calmanti] oltre che a rischio di altri problemi di salute che sarebbero potuti venire... per Fortuna non è successo).
    Il fatto è che ho forti dolori al seno continui ed anche il braccio mi duole. Solo oggi hanno detto ad una mia amica che ha telefonato alla Ispo, che devo contattare il mio Medico e se dovesse essere necessario fare altri esami, ma non li. :o:
    Avrò la risposta tra 10-15 giorni e poi mi faranno sapere se dovrò fare la stessa operazione al seno destro.
    Qualche settimana prima mi avevano aspirato del liquido da quella che sembrava una ciste al seno destro, dal quale hanno visto calcificazioni benigne.

    Grazie a tutte/i voi in anticipo
    Tilla

    P.S. Mi hanno telefonato proprio in questo momento dicendomi che il risultato è Buono
     
    .
  10. Sonia 65
     
    .

    User deleted


    Ciao Vespertilla! Leggo in calce al post che ti hanno chiamato per darti un risultato confortante...bene!
    Allora, direi proprio che hai fatto un prelievo di tessuto tramite mammotone. Poi...mah...il seno dolente può essere imputabile a mastopatia fibrocistica (che il dolore si estenda al braccio può essere di riflesso o comunque per interessamento neuro-muscolare...). Ma non abbiamo tanti elementi... direi che comunque bisogna SEMPRE leggere per benino i referti, se no facciamo solo illazioni e non è corretto! Per ora tanti tanti incrocini, se ti va tienici aggiornate.
     
    .
  11. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ciao Vespertilla..........teniamo in considerazione che il BUONO significhi che puoi stare
    tranquilla :P
     
    .
  12. emiliasanfior
     
    .

    User deleted


    Ciao Vespertilla, sono contenta dei risultati... buono benissimo!!! Ora sarai più tranquilla,
    come ti ha detto Sonia ti hanno fatto mammotone direi che hanno fatto bene a farti quell'esame.

    Ti faccio tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per tutto e un gran in bocca al lupo.
    Posso dirti una cosa???? spero tu non ti offenda.... non mi piace la scritta della tua provenienza.

    se ti và scrivici ancora noi ci siamo... :wub:
     
    .
  13. silviam.
     
    .

    User deleted


    .....microcalcificazioni......da non sottovalutare....le mie erano un carcinoma in situ. Certo non infiltrante,ma intanto mi sono beccata 30 sedute di radioterapia,e comunque sono ancora in ballo
     
    .
  14. ladybe
     
    .

    User deleted


    E meno male che lo hanno capito perché a volte non sono così meticolosi da approfondire :wub:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silviam. @ 15/5/2014, 21:16) 
    .....microcalcificazioni......da non sottovalutare....le mie erano un carcinoma in situ. Certo non infiltrante,ma intanto mi sono beccata 30 sedute di radioterapia,e comunque sono ancora in ballo

    Che esame hai fatto per capirne di più????
     
    .
51 replies since 7/7/2009, 12:33   173133 views
  Share  
.