MICROCALCIFICAZIONI MAMMARIE.cosa sono, perchè si formano e dove.

Importanza della diagnosi delle microcalcificazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ripple
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senior
    Posts
    287

    Status
    Offline
    :wub: :wub: :wub: Ciao a tutte voi che leggete. Volevo portare la mia esperienza in questa sazione, perchè la mia mastectomia è stata effettuata a seguito della scoperta di microcalcificazioni al seno sx. Sono sotto controllo mammografico da dieci anni abbondanti per la presenza di cisti, e alla mammografia del febbraio 2011 tutto regolare, cioè nessuna calcificazione . Alla mammografia di screening del 2012,nell'anno in cui compio 50 anni, trovano delle microcalcificazioni nel seno sx. Mi contattano, e il radiologo mi dice che dovranno essere analizzate per capire la loro natura, e mi da appuntamento il giorno successivo( era l'8 Marzo come dico nella mia casetta) perchè nell'ambulatorio di senologia avrei trovato il medico che già mi seguiva da qualche anno. Mi propongono una biopsia chirurgica, dal momento che per la posizione delle microcalcificazioni, l'agoaspirato o il mammotone non erano attendibili. Faccio la biopsia ( che poi altro non è stata che una quadrantectomia) e il risultato è stato quello che mi ha portato alla mastectomia.E' stato un botto, come si dice ora, perchè non avevo nessun sintomo ( forse solo una stanchezza più pronunciata del solito), mi controllavo e soprattutto alla semplice ecografia non si vedeva niente, nel modo più assoluto. La mammografia è, allo stato attuale, l'unico esame che può rilevare la presenza di questi granellini di ossalato di calcio, che nel 70% dei casi sono di natura benigna, ma nel restante 30% sono un vero e proprio tumore, o ne sono l'anticamera. L'unica fortuna che ho avuto in tutta la mia storia è quella di averle viste in tempo ed essere intervenuta subito.Spero che questo tipo di fortuna continui a farmi compagnia. Un bacio a tutte voi. Ripple :wub: :wub:
     
    .
51 replies since 7/7/2009, 12:33   173247 views
  Share  
.