MICROCALCIFICAZIONI MAMMARIE.cosa sono, perchè si formano e dove.

Importanza della diagnosi delle microcalcificazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shanti9
     
    .

    User deleted


    Grazie sorellina informatica!

    Come vi dicevo, fin dalla prima mammografia effettuata all'età di 35 anni i miei seni erano colmi di microcalcificazioni diffuse. Più addensate nel seno dx. Ricordo ancora il senologo che eseguì allora la mammografia che mi disse di non preoccuparmi dato che secondo lui quelle microcalcificazioni erano di natura benigna e che avrei dovuto nel tempo tenerle sotto controllo. Ecco come la prima volta in vita mia ho sentito e subito memorizzato questo termine. Mi fece vedere le minuscole macchiettine bianche. Erano a forma di "cucchiaio" come disse il dott. Ciò significava che stavano attaccate alle pareti interne di minuscole e diffuse cistarelle visibili con l'eco. Infatti se l'eco mostra solo le cisti, la mammo al contrario ti fa vedere cosa contengono; in questo caso, ovvio, le microcalcificazioni. Ecco perchè è molto importante eseguire i due esami soprattutto in casi simili. Certamente le cisti nel miglior caso possono contenere liquido e non destano sospetto, o alle volte grasso.....ma in questi termini siamo nel caso di assenza totale di patologie. La mia mastopatia fibrocistica evidente come dicevo prima all'ecogrqafia, insospettì il senologo che considerando anche il fattore a rischio per familiarità, consigliò di fare una mammografia.
    Devo dire che il primario senologo che mi fece la prima mammo aveva ragione perchè nonostante siano numericamente un pochino aumentate, non si sono modificate nel tempo. Tutto ciò che non subisce modifiche negli anni pare sia di natura benigna. Così mi hanno spiegato a Milano.
    Voi capirete la battuta: che dite.....se andiamo a dare l'esame di oncologia del seno all'università lo superiamo a pieni voti vero? Noi impariamo e sperimentiamo subito. Chi ha un problema simile e vuole confrontarsi......
     
    .
51 replies since 7/7/2009, 12:33   173069 views
  Share  
.