MICROCALCIFICAZIONI MAMMARIE.cosa sono, perchè si formano e dove.

Importanza della diagnosi delle microcalcificazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shanti9
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze. Sento la necessità di affrontare l'argomento delle microcalcificazioni, termine che ormai da 13 anni ricorre sistematicamente nella documentazione diagnostica che ho a casa. A qesto proposito ho trovato un link interessante e ve lo giro.



    http://www.corriere.it/sportello-cancro/ar...ioni_seno.shtml
    Seno, la paura delle "microcalcificazioni"

    Edited by serena2 - 7/7/2009, 21:11
     
    .
  2. shanti9
     
    .

    User deleted


    Grazie sorellina informatica!

    Come vi dicevo, fin dalla prima mammografia effettuata all'età di 35 anni i miei seni erano colmi di microcalcificazioni diffuse. Più addensate nel seno dx. Ricordo ancora il senologo che eseguì allora la mammografia che mi disse di non preoccuparmi dato che secondo lui quelle microcalcificazioni erano di natura benigna e che avrei dovuto nel tempo tenerle sotto controllo. Ecco come la prima volta in vita mia ho sentito e subito memorizzato questo termine. Mi fece vedere le minuscole macchiettine bianche. Erano a forma di "cucchiaio" come disse il dott. Ciò significava che stavano attaccate alle pareti interne di minuscole e diffuse cistarelle visibili con l'eco. Infatti se l'eco mostra solo le cisti, la mammo al contrario ti fa vedere cosa contengono; in questo caso, ovvio, le microcalcificazioni. Ecco perchè è molto importante eseguire i due esami soprattutto in casi simili. Certamente le cisti nel miglior caso possono contenere liquido e non destano sospetto, o alle volte grasso.....ma in questi termini siamo nel caso di assenza totale di patologie. La mia mastopatia fibrocistica evidente come dicevo prima all'ecogrqafia, insospettì il senologo che considerando anche il fattore a rischio per familiarità, consigliò di fare una mammografia.
    Devo dire che il primario senologo che mi fece la prima mammo aveva ragione perchè nonostante siano numericamente un pochino aumentate, non si sono modificate nel tempo. Tutto ciò che non subisce modifiche negli anni pare sia di natura benigna. Così mi hanno spiegato a Milano.
    Voi capirete la battuta: che dite.....se andiamo a dare l'esame di oncologia del seno all'università lo superiamo a pieni voti vero? Noi impariamo e sperimentiamo subito. Chi ha un problema simile e vuole confrontarsi......
     
    .
  3. angelica1958
     
    .

    User deleted


    Cara Shanti, sapessi quante volte ho letto quell'articolo sul corriere della Sera !!!
     
    .
  4. shanti9
     
    .

    User deleted


    Immagino cara Angelica. A parte il fatto che l'articolo è del 2004, ma io non avevo ancora avuto da pensarci seriamente perchè le mie microcalcificazioni erano di natura benigna, almeno quelle diffuse. Adesso invece ho la necessità di approfondire l'argomento e sapete perchè. Non ho trovato di meglio su internet, ma chiedo se magari qualcuna di voi ha qualcosa da potermi dire riguardo la mia ultima esperienza.....grazie in anticipo!
     
    .
  5. angelica1958
     
    .

    User deleted


    Cara Shanti ,
    purtroppo ora ho poco tempo, ma ti voglio anticipare che ti darò tutte le informazioni almeno, per quanta riguarda la mia esperienza.
    Ci sentiamo nei prossimi giorni

    baci baci
     
    .
  6. jessy70
     
    .

    User deleted


    Non ho capito se le microcalcificazioni si possono vedere solo con la mammo, io ho sempre fatto l'eco e a parte le cisti benigne non mi hanno mai parlato delle microcalcificazioni
    ma poi quando ho dovuto fare la mammo per la ciste sospetta le hanno trovate
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Io proprio non lo so.....
     
    .
  8. cristina isabella
     
    .

    User deleted


    Le microcalcificazioni possono essere reversibili!
    Vi saprò dire meglio dopo il 24 luglio.
    Comunque quel che so per ora è che l'oncologo che si occupa di medicina antroposofica (e che peraltro ha lavorato oltre 25 anni in ospedale in oncologia) a cui mi sono rivolta come sostegno all'oncologo "tradizionale" pratica una terapia assolutamente NON sostitutiva delle terapie tradizionali, ma compatibile, a base di iniezioni sottocutanee di vischio.
    La terapia col vischio è immunostimolante e nel caso di un'amica ha fatto letteralmente scomparire le microcalcifcazioni nel giro di un anno.
    Non avevo scritto nulla al proposito perché aspettavo di avere maggiori informazioni...
    Ma perline internaute come voi potranno dare un'occhiata a vari siti con un semplice motore di ricerca...
    Vi prometto dopo il 24 luglio (visita con l'oncologo antroposofo) di darvi maggiori dettagli.
     
    .
  9. angelica1958
     
    .

    User deleted


    Ciao care donne, eccomi qui!!
    Le microcalcificazioni sono lesioni non palpabili della mammella e possono essere di natura benigna o maligna.
    Se da un lato la mammografica mantiene il suo ruolo di esame di prima istanza, anche a livello di screening, d'altro canto per il radiologo non è sempre possibile formulare certezze diagnostiche sulla base del solo dato radiologico convenzionale.
    Nei casi dubbi, la cui percentuale è inversamente proporzionale all'esperienza dell'operatore, è mandatorio eseguire l'agobiopsia e/o l'agoaspirato con guida stereotassica e/o ecografia.
    Obbiettivi fondamentali del percorso diagnostico devono essere la riduzione del falsi positivi strumentali.
    L'evoluzione tecnica continua a proporre nuove metodiche pioptiche, sia stereotassiche che ecografiche.
    Una di queste è il Mammotome, un metodo di aspirazione meccanica in cui lo strumento viene connesso ad un'agocannula 11 G rendendo così possibile ottenere campionamenti microistologici multipli dell'area sospetta.
    Le microcalcificazioni sono molto più piccole di granelli di sabbia e questo strumento permette di dare una rilevazione precoce della patologia assieme alla lettura della mammografia.
    Il radiologo è la figura determinante in collaboraziuone con l'oncologo per diagnosticare precocemente eventuale malignità.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Carissima Angelica, sei stata davvero brava, è proprio questa la verità sul problema "calcificazioni".... io prima dell'intervento ho fatto con il mammotome e mi hanno prelevato di 5 campioni (chiamati frustoli) nell'area in cui avevo le "famose" microcalcificazioni, il risultato è stato : tutti i campioni erano positivi, quindi tutte le microcalcificazioni erano cancerogene, ecco perchè hanno dovuto asportare tutto il seno, poichè il K. era multifocale.... :sick: e questa è la mia brutta esperienza, ma per fortuna, non tutte le microcalcificazioni, anche come dicevano i medici nel link che ha inserito la nostra Shantina, sono tutte "brutte" e quindi da togliere.....
    Baci a tutte.
    image
     
    .
  11. shanti9
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze, vi leggo con interesse e sono sempre interessata a saperne di più.
    Jessy, le micro si vedono solo con la mammografia. Con l'eco non si vedono. Solo nel caso in cui queste microcalcificazioni siano contenute dentro una cisti, con eco si vede la cisti, sicuramente, ma non la microcalcificazione in essa contenuta. Dato che il seno può mostrare all'eco cisti di diversa natura (che possono essere anche di grasso e quindi insignificanti a livello oncologico), sarebbe sempre il caso di fare anche una mammo.
     
    .
  12. jessy70
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    .
  13. shanti9
     
    .

    User deleted


    Ti voglio bene Jessy, sorellina piccolina....nel senso della tua giovane età, ma grande per la tua interiorità|
     
    .
  14. jessy70
     
    .

    User deleted


    Grazie Zietta ne avevo bisogno oggi sai?(mi ricordi veramente la mia zietta !! solo che lei si arrabbia quando la chiamo così!!)
    Ti voglio bene anch'io, prometto che sett prossima ti faccio uno squillo.

    ti abbraccio forte
     
    .
  15. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    in presenza di microcalcificazioni si devono fare controlli piu' frequenti? sapete qualcosa?
     
    .
51 replies since 7/7/2009, 12:33   173078 views
  Share  
.