VISITA ONCOLOGICA

IL MIO ONCOLOGO/A COME SI COMPORTA E COSA FA DURANTE LA VISITA DI CONTROLLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shanti9
     
    .

    User deleted


    Cara Jessy, brava...chiedi. Io sono stata operata allo IEO il 9/06/2005 e non mi hanno mai prescritto né la scintigrafia né la pet. Mi hanno prescritto 45 sedute di radio che ovviamente, ho cercato di fare a Roma. Ho trovato posto in un policlinico universitario che credo essere una buona struttura, anche perchè ci sono molti medici che dal Gemelli sono passati quì e proprio prima che io iniziassi la radio il primario del reparto è cambiato e ne è venuto uno dal Gemelli. A dire la verità sono stati bravissimi e molto scrupolosi. Pensa che dovevo fare un prelievo di sangue ogni settimana per monitorare dei valori che possono sfalzare con la radio. Poi, verso la fine della terapia mi hanno detto che volevano facessi una scintigrafia. E io l'ho fatta. Era tutto ok. L'unica macchia scura che si vedeva era nel tratto lombare dove c'era da sempre una gran bella scoliosi e dove di recente mi è venuta l'ernia. Potevo continuare a farmi seguire da loro. Ma io dall'IEO "non schiodo" per nessunissimo motivo. Quando l'ho fatta vedere all'oncologa lei mi ha dato l'approvazione, ma non mi diceva altro. A quel punto, dato che è nella mia natura...."spaccare il capello in quattro"....le ho chiesto ulteriori chiarimenti. Sia per quanto riguardarda la scintigrafia, sia per la pet. Anzi ti dirò che per la pet, ho chiesto anche al chirurgo che mi ha operata e mi ha dato la stessa risposta dell'oncologa. I n poche parole, secondo la dott se loro non prescrivono la scintigrafia vuol dire che in quel momento non lo ritengono necessario. Infatti mi ha spiegato bene la dott oncologa che se dovessero partire delle metastasi non essendoci sintomi iniziali si farebbe la scintigrafia solo quando sarebbe ormai troppo tardi. Loro si basano sui risultati di un quadro generale semestrale e quindi dal decorso della malattia. Uno dei loro obiettivi è quello di non sottoporre le pazienti ad esami (che inducono sempre un forte stress) che non sono necessari in quel momento. Però, è altresì vero che uno dei loro fondamenti è indagare subito e approfondire minuziosamente al minimo sospetto. Quali siano esattamente le spie da cui hanno i segnali per approfondire esattamente non lo so. La dott già mi tiene un'ora e non mi sentivo di farmi fare una lezione di oncologia medica. Per la pet sia l'oncologa che il chirurgo, mi chiesero perchè volessi farla a tutti i costi. Mi chiesero se avessi voluto farla ogni sei mesi in tono bonariamente ironico....perchè non aveva senso farla una tantum. Il peggio si può scatenare da un momento all'altro e certamente non è una pet fatta una sola volta che ti aiuta a vedere e prevedere se ci si deve aspettare la comparsa di metastasi. Stesso discorso della scintigrafia. Il chirurgo aggiunse qualcosa in più e mi disse che ad esempio facendo la pet il cervello non si può vedere, perchè il liquido che iniettano essendo zuccherino non ci si attacca. Altra informazione: per l'eco epatica, l'oncologa fece lo stesso ragionamento. Non me l'aveva prescritta per questo giugno, sono stata io a prenotarla. Perchè. la dott mi ha detto che non era necessario in quanto si accorgerebbero subito se ci fosse un allarme per il fegato dalle analisi del sangue. Oppure dovrei farne una ogni giorno. Scherzando e ridendo, mi disse che se avessi sposato un medico ecografo mi poteva fare un esame tutti i giorni al ritorno a casa. Ho dedotto che in IEO sono molto importanti per tutti i medici le analisi del sangue come base per scoprire un eventuale campanello d'allarme, insieme ovviamente ad alre indagini indispensabili come l'eco mammaria, la mammografia e l'eco transvaginale. Mi ripetono sempre come mi disse il grande prof. all'inizio che ogni tumore, anche se dello stesso tipo, con gli stessi valori ecc ecc è SEMPRE diverso uno dall'altro. Credo che dipenda dalle condizioni di salute e dallo specifico dna della paziente. Comunque a costo di essere rompiballe a giugno chiedo di nuovo. E spero che la dott abbia sempre la stessa pazienza dato che mi potrebbe dire che me lo ha già detto tante volte.
     
    .
77 replies since 11/8/2008, 21:18   6438 views
  Share  
.