Invalidità - LEGGE 104/92

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    LEGGE 104/92

    Art. 1.

    Finalità
    I. La Repubblica:
    a. garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società;
    b. previene e rimuove le condizioni invalidanti che impediscono lo sviluppo della persona umana, il raggiungimento della massima autonomia possibile e la partecipazione della persona handicappata alla vita della collettività, nonché la realizzazione dei diritti civili, politici e patrimoniali;
    c. persegue il recupero funzionale e sociale della persona affetta da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali e assicura i servizi e le prestazioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle minorazioni, nonché la tutela giuridica ed economica della persona handicappata;
    d. predispone interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale della persona handicappata.

    Art. 33.(Modificato dall'art. 19 della Legge n.53/2000 )

    Agevolazioni

    (abrogato)

    I soggetti di cui al comma 1 possono chiedere ai rispettivi datori di lavoro di usufruire, in alternativa al prolungamento fino a tre anni del periodo di astensione facoltativa, di due ore di permesso giornaliero retribuito fino al compimento del terzo anno di vita del bambino.

    Successivamente al compimento del terzo anno di vita del bambino, la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adttivi, di minore con handicap in situazione di gravità parente o affine entro il terzo grado, convivente, hanno diritto a tre giorni di permesso mensile coperti da contribuzione figurativa, fruibili anche in maniera continuativa a condizione che la persona con handicap in situazione di gravità non sia ricoverata a tempo pieno.

    Ai permessi di cui ai commi 2 e 3, che si cumulano con quelli previsti all'articolo 7 della citata legge n. 1204 del 1971, si applicano le disposizioni di cui all'ultimo comma del medesimo articolo 7 della legge n. 1204 del 1971, nonché quelle contenute negli articoli 7 e 8 della legge 9 dicembre 1977, n. 903.

    Il genitore o il familiare lavoratore, con rapporto di lavoro pubblico o privato, che assista con continuità un parente o un affine entro il terzo grado handicappato ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede.

    La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità può usufruire alternativamente dei permessi di cui ai commi 2 e 3, ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non può essere trasferita in altra sede, senza il suo consenso.

    Le disposizioni di cui ai commi 1, 2, 3, 4 e 5 si applicano anche agli affidatari di persone handicappate in situazione di gravità.

    Aggiornamento: Il d.l. 27 agosto 1993, n. 324 nel testo introdotto dalla legge di conversione 27 ottobre 1993, n. 423 ha disposto che " le parole hanno diritto a tre giorni di permesso mensile devono interpretarsi nel senso che il permesso mensile deve essere comunque retribuito. All'onere derivante dall'applicazione del presente comma, valutato in lire 30 miliardi, si fa fronte mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 1993-1995, al capitolo 6856 dello stato di previsione del Ministero del tesoro per l'anno 1993, all'uopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo alla Presidenza del Consigliodei Ministri."

    Aggiornamento:La l. 24 dicembre 1993, n. 537 (in S.O. n. 121 relativo alla G.U. 28/12/1993, n. 303 ha stabilito con l'art. 3 che "i tre giorni di permesso mensili di cui al comma 3 del presente articolo non sono computati al fine del raggiungimento del limite fissato dal terzo comma dell'articolo 37 del testo unico approvato con d.P.R. n. 3/1957 come sostituito dal comma 37 del suindicato art. 3 l. n. 537/93".


    Edited by serena2 - 13/4/2010, 15:21
     
    .
  2. stellla 2
     
    .

    User deleted


    i giorni possono essere anche frazionati in ore sempre però in mezze giornate da circolare inviatami dall inps.ve la riporto.FRAZIONABILITA AD ORE DEI 3 GIORNI PERMSSI GIORNALIERI : qualora i permessi giornalieri vengano utilizzti , anche solo pazialmente, frazionandoli in ore opera un limite orario mensile. tale limite massimo mensile fruibile è uguale all orario di lavoo settimanale diviso il numero dei giorni lavorativi settimanali per3 msg 16866/2007...................... 1 es: orario set 36 ore /giorni lavorativi 6*3= ore mensili fruibili 18 --secondo esempio 40 ore/giorni lavorativi 5*3=24 ore mensili fruibili . i permessi in ore possono anche venire distribuiti in mezze giornate esempio un turno di otto lavora le prime quattro ore , in accordo con le parti anche viceversa, spero di essere stata utile.
     
    .
  3. carmen1961
     
    .

    User deleted


    assegno ordinario d'invalidità! non ha niente a che vedere con legge 104,o domanda invalidità dellAsl!

    CHE COS'È
    E' un assegno che spetta ai lavoratori dipendenti e autonomi affetti da un'infermità fisica o mentale.

    I REQUISITI
    Si può ottenere quando si verificano le seguenti condizioni:

    l’infermità fisica o mentale, accertata dal medico dell’INPS, che provochi una riduzione permanente di due terzi della capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle attitudini del lavoratore;
    un'anzianità contributiva di almeno cinque anni, di cui almeno tre versati nei cinque anni precedenti la domanda di pensione;
    l’assicurazione presso l’Inps da almeno cinque anni.

    L'assegno ordinario di invalidità non è una pensione definitiva: vale infatti fino ad un massimo di tre anni ed è rinnovabile su domanda del beneficiario, che viene quindi sottoposto ad una nuova visita medico-legale. Dopo tre conferme consecutive l'assegno diventa definitivo.
    L'assegno ordinario di invalidità viene concesso anche se si continua a lavorare. In questo caso il titolare ogni anno viene sottoposto a visita medico-legale.
    Al compimento dell'età pensionabile l'assegno viene trasformato in pensione di vecchiaia.


    LA DOMANDA

    La domanda di assegno di invalidità può essere presentata direttamente agli uffici Inps, inviata per posta o presentata tramite i Patronati, che per legge offrono assistenza gratuita. Il modulo è disponibile presso gli uffici Inps e sul sito dell’Istituto www.inps.it, nella sezione "moduli".

    La domanda di assegno di invalidità (su modulo INV1) può essere presentata direttamente agli uffici Inps o inviata per posta oppure tramite i Patronati che per legge offrono assistenza gratuita. Il modulo INV1 è disponibile presso gli uffici Inps e sul sito dell’Istituto www.inps.it, nella sezione "moduli". Alla domanda deve essere allegata la documentazione indicata sul modulo. Ogni domanda, per essere presa in esame, deve contenere tutte le informazioni e la documentazione ritenute indispensabili, come indicate nel modulo (articolo 1, comma 783 della legge 296/2006).


    Edited by serena2 - 13/4/2010, 15:22
     
    .
  4. mara1957
     
    .

    User deleted


    Ragazze, io sono alle prese con la pratica per l'indennità di accompagnamento per papà, quindi vi allego quanto segue: tenete presente, però, che in prima battuta, fanno sempre resistenza. Infatti benchè papà abbia il morbo di Alzheimer,(patologia rientrante nella normativa, così come la chemioterapia ed altro) gli è stata riconosciuta solo l'invalidità al 100%, ora stiamo facendo ricorso.


    L'INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO, O ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO,
    è un sostegno economico statale pagato dall'Inps che può essere erogato alle persone che non possono compiere gli atti quotidiani della vita, non deambulanti, che hanno bisogno di assistenza continuativa e che non siano ricoverati gratuitamente presso strutture pubbliche per più di un mese.
    Per avere diritto a questa indennità, non collegata a limiti di reddito o alla composizione del nucleo familiare, il certificato di invalidità deve quindi avere indicato il codice 05 o 06.
    L'importo dell'indennità di accompagnamento, pari a 436,77 euro mensili è erogato per 12 mensilità e viene aggiornato ogni anno dal Ministero dell'Interno. L'indennità non è cumulabile con altre indennità simili (è possibile scegliere il sussidio più conveniente), non èsubordinata a limiti di reddito o di età, non è reversibile, non è
    incompatibile con lo svolgimento di attività lavorativa e spetta anche in caso di ricovero a pagamento in strutture residenziali. La sussistenza dei requisiti, il non essere ricoverato in strutture residenziali oppure l’essere ricoverato gratuitamente o a pagamento deve essere
    auto-dichiarata ogni anno, attraverso un’autocertificazione sul modello prestampato ICRIC01, inviato dall’Inps al domicilio. Il modello deve essere restituito compilato entro il 31 marzo di ogni anno, anche via posta, alla propria ASL, al proprio Comune o alla Prefettura.
    In caso di ricovero a pagamento, per il 2003 è necessario allegare al modulo un’ulteriore autocertificazione attestante il nome e l’indirizzo della struttura di ricovero e l’ammontare della retta pagata.


    L'INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO SPETTA ANCHE:
    • ai ciechi assoluti. Per queste persone l'importo è maggiorato a 633,68 euro mensili;
    • alle persone che sono sottoposte a chemioterapia o a altre terapie in regime di day hospital e che non possono recarsi da sole all'ospedale (vedi anche sentenza Corte di Cassazione n. 1705/99);
    • ai bambini minorenni, incapaci di camminare senza l'aiuto di una persona e bisognosi di assistenza continua (sentenza della Corte di Cassazione n. 1377/2003);
    • alle persone affette dal morbo di Alzheimer e dalla sindrome di Down

    Saluti a tutte
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Oggi ho ricevuto una raccomandata dall'Inps per una nuova visita per l'invalidità con eventuale sospensione di quella che mi hanno riconosciuto, Tiziana tu che hai dovuto rifare la visita sulla tua raccomandata ti dicevano che volevano rivalutare l'invalidità o sospenderla?
    Che noia ho fatto documenti e visita quando stavo male per la chemio perciò è stata una bella fatica e forse non è servito a niente spero solo che non sospendano la 104 per mio marito perchè ne ho bisogno per quando farò l'herceptin.
    La burocrazia colpisce ancora!!!!!!!!!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Cara Laura, è la stessa lettera che ho ricevuto io poco più di un mese fa, sono controlli a campione da parte della commissione di revisione per accertare se l'invalidità è giustificata. Devi portare tutta la documentazione,stai tranquilla, vedrai che ti confermeranno tutto, a me hanno dato il 75% di invalidità, ma questo non incide sulla legge 104, che infatti nel verbale ricevuto non è neppure nominata, quindi puoi continnuare ad usufruirne.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie Trixina, però sono dei grandi rompiscatole la nostra patologia anche a campione non cambia, magari non avessi più bisogno dell'invalidità perciò delle altre terapie perchè guarita.
    Un bacione

    Edited by liana62 - 18/8/2009, 07:50
     
    .
  8. lallinax
     
    .

    User deleted


    ma vi volevo kiedere..il fatto ke abbiate l'invalidità... nn vi vieta di lavorare giusto? o pone dei limiti ai
    lavori ke potete fare? cioè faccio un es. se uno ha invalidità 100% (credo raramente la diano) vuol dire ke
    nn può lavorare? la percentuale conta su qllo ke puoi fare/nn fare cm lavoro?
    scusate sn la solita rompiballette hehehe :D
    io ho la visita il 10 aprile vediamoooooo
    p.s. ma lo dico ke lavoro..si vero? influisce o no sul risultato della commissione?? :blink:
    lallinax
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Cara Lallinax, è possibilissimo che ti diano il 100% d'invalidità invece, a me la ASL mi ha dato il 100% e pensa che io non ho avuto nè lo svuotamento del cavo ascellare e nè ho fatto radio e chemio, in compenso però ho fatto mastectomia e ho la protesi.
    Naturalmente l'invalidità è rivedibile tra due anni.
    Nonostante ciò io continuo a lavorare tranquillamente e questo non influisce, sono due cose separate.
    Se te lo chiedono devi dirlo a meno chè non lo fai in nero.
    Ti ripeto che se ti danno il 100% hai diritto ad un assegno mensile di circa € 232 se il tuo reddito personale non supera i 14.000 e rotti euro.
    Con l'invalidità tra il 74% e il 99% hai diritto all'assegno solo se non percepisci reddito personale.
    Ricordati il 10 di portarti anche la documentazione di qualche altra patologia se ce l'hai è sempre meglio.
    L'invalidità di cui sopra riguarda la ASL, e non ha niente a che vedere con la L. 104 per la quale ci vuole un'altra domanda sempre lì.
    Se in passato hai lavorato e ti hanno versato i contributi, puoi presentare la domanda anche all'INPS sempre per l'invalidità. Fatti seguire se puoi da un patronato sei più tutelata e loro sanno come fare.
    Non preoccuparti, fai bene a chiedere anche io l'ho fatto, siamo quì anche per questo, baci
    Pia
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Lalla, hai poi fatto la visita di revisione dell'invalidità?
     
    .
  11. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    A tutte le residenti in Lombardia:
    esenzione bollo auto c'è se avete la 104 art. 3 comma 3.

    Baci
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    a tutte le risedenti nel nord del Piemonte : legge 104 si, solo se siete in carrozzella! (ua nemmeno a chi ha tre patologie rilasciano la 104)
     
    .
  13. annarella61
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a TUTTE...vi consiglio di leggere questo sito: www.handylex.org/ troverete tante notizie interessanti che riguardano la legge 104/92, sia nell'homepage che nella voce TEMI nella locandina a sinistra della pagina. OK?
    Le agevolazioni di ogni tipo si hanno solo quando è stato riconosciuto il comma 3 dell'art.3 di questa legge!
     
    .
  14. graice67
     
    .

    User deleted


    ciao nel pomeriggio ho effetuato la visita per il riconoscimento della 104 e dell'invalidità civile ...seduta stante mi hanno bocciato la 104 mi hanno detto che per la terapia posso usufruire dei congedi straordinari.....vediamo quanto mi daranno di invalidità.....
     
    .
  15. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Ciao non ricordo se stai facendo chemio o meno ma se se sei sotto terapia sono obbligati a riconoscerti la 104 e l'indennità di accompagnamento, oltre all'invalidità x la patologia. Se hai bisogno di info fammi sapere.
    Fede
     
    .
112 replies since 31/1/2008, 06:54   20183 views
  Share  
.