MARCATORI TUMORALI

cosa sono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Ciao Francesca, hai ragione il ca 125 è un marcatore relativo alle patologie ovariche, ma forse te lo ha richiesto per via del polipo e del fibroma all'utero. Io fossi in te li farei entrambi visto che fai il prelievo anche il ca 15.3. Mi raccomando però fai il prelievo lontano dal ciclo e tranquilla è tanto per scrupolo, il polipo e il fibroma sono patologie benigne.
    Quanto alla prevenzione del seno, non dimenticare l'eco e la mammografia se hai superato i 40 anni.
    Baci :wub:
     
    .
  2. fragola2
     
    .

    User deleted


    Sono stata operata due volte per carcinoma al seno, sempre due volte chemioterapia e radioterapia. Ma nonostante questo, il marcatore 15.3 è sempre fuori dai valori di riferimento, adesso è 190. Presumo che spunterà un altro nodulo. Mi domando se mai uscirò da questo tunnel, non ne posso proprio più. Scusate lo sfogo. Tanti saluti a tutti voi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    cara fragola2, certo la vita nn ti coccola...mi dispiace tanto che lo devi affrontare di nuovo.... :cry:
    ma forse questo nn succede questa volta? nn e' detto ancora...e per questo, nn ti abbattere, sei stata forte due volte, qualcuno ti deve pur premiare per questo...abbi fiducia..e poi.... vedremo se dovrai rimboccare le maniche nuovamente..spero proprio di no e te lo auguro di cuore :wub:
    tieni dura e nn ti abbattere...un abbraccio :wub:
     
    .
  4. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Fragolina come va? Anch'io mi unisco per dirti di non pensare oltre, parlane con il tuo medico di riferimento e ti consiglierà forse degli ulteriori esami per prevenire.
    Forza tutta e non abbatterti...anzi!!! :wacko: :o: :woot:
    Lunetta
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    allo IEO i Range di riferimento sono:
    CEA (0.5-5.0)
    CA 15-3 (0.0-31.3)
    CA 125 (0.0-35.0)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Il limite superiore del marcatore CEA è 5 per i non fumatori, 7 per i fumatori. Essendo i markers in generale non con specificità e sensibilità del 100%, occorre affiancarli ad ulteriori accertamenti; generalmente radiologici. Un marcatore, in generale, non può dare la dimensione in un paziente oncologico di una potenziale recidiva. (da medicinalive.com - risposta medica ad un consulto online)
     
    .
  7. Schaira
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti .. ho fatto esami ca.19-9 risulto 785.5 u/ml e i valori di riferimento sono .37 ho eseguito anche il ca-125 risultato 159.7 u/ml

    Possibile che sono così alti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    I marcatori possono essere un indizio, ma con cause anche diverse, ed è il medico, con ulteriori accertamenti diagnostici, che andrà ad approfondire per individuare il motivo del loro essere al di fuori dei valori ritenuti normali.
     
    .
  9. Schaira
     
    .

    User deleted


    Me lo auguro comu e può essere che nel periodo in cui ho effettuato Le analisi precedentemente sono stata ricoverata perché nel periodo dell'ovulazione ho avuto un versamento quindi mi sono ricoverata con dolori fortissimi blocco intestinale uscita dall'ospedale Ho fatto questo tipo di esame consigliato dal ginecologo quindi può essere che abbia inciso questo fatto qua
    .... Il mio medico curante ora mi ha consigliato di fare un eco addome
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Infatti per avere certezze è indispensabile approfondire.
     
    .
  11. Schaira
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    .
25 replies since 7/5/2009, 06:33   132440 views
  Share  
.