il riso nero

fonte di antiossidanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    piu' nero e', meglio e'

    questo afferma la scienza. Mi propongo di informarmi al riguardo, cercando su Internet e non solo, e di cercarlo nei negozi di alimentari. Pare faccia benissimo. leggete qua:



    Chi vuole antiossidanti per combattere la formazione di radicali liberi dovrebbe consumare riso nero: questa varietà di riso batte infatti mirtilli e frutti di bosco per la quantità di antiossidanti in esso contenuta. Lo afferma una ricerca della Louisiana State University, presentata al meeting annuale dell'American Chemical Society di Boston.

    l riso nero è molto diffuso nella cucina orientale

    "Un cucchiaio di riso nero", ha affermato il prof. Zhimin Xu, coordinatore dello studio, "contiene più antociani e altri antiossidanti di un cucchiaio di mirtilli, ma con il vantaggio di avere meno zuccheri, e più fibre e vitamina E". Le sostanze antocianine (cianidina 3-glucoside e peonidina 3-glucoside), contenute anche nella frutta, sono note per la loro funzione protettiva nei confronti delle malattie cardiache, cancro e altre patologie.

    Inoltre, l'esperto fa notare come il riso nero possegga due ulteriori vantaggi. In primis, possiede antiossidanti sia idrosolubili che liposolubili. In più, i pigmenti estratti dal guscio del cereale possono essere utilizzati per produrre molti colori, dal rosa al nero, e potrebbero essere una valida alternativa ai coloranti artificiali utilizzati dall'industria.

    Il riso nero è molto diffuso nella cucina orientale. In Cina, era chiamato "riso proibito" in quanto il suo consumo era esclusiva dei nobili e vietato al popolo. In Giappone, veniva apprezzato per il colore bruno del suo policarpo (il guscio che avvolge il chicco) ed usato per abbellire il sushi. Fino a qualche anno fa tale varietà non era coltivabile in Italia, perché non adatta al clima a causa della fotosensibilità ed instabilità. Il riso nero è stato quindi incrociato con varietà locali allo scopo di ottenere un riso a pericarpo nero (iscritto al registro nazionale con il nome di “Venere”).

     
    .
  2. smillina
     
    .

    User deleted


    L'ho provato ed e' buonissimo!
     
    .
  3. Hola Pè
     
    .

    User deleted


    Wow! preferisco il riso il piu' delle volte,e scoprire che c'è addirittura una qualità di cui ignoravo l'esistenza e che ha addirittura tutte queste proprietà,beh è meraviglioso! :)
    Ho cercato un pò sul web, ed è possibile trovarlo.. Riso gallo se non sbaglio.
    Mi sa che lo proverò!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Io lo prendevi nel negozio Bio.

    Giustissimo come ha scritto Paoletta. Ed anche il riso integrale è migliore di quello normale in quanto non gli hanno"lavato via" le proprietà.

     
    .
  5. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    io consumo da anni quasi solo riso integrale, per la ragione che spiegava Serena.

    Quello nero mi e' styato segnalato da qualcuno ultimamente. Cercando su internet ho scoperto un'azienda piemontese (!!!) che lo produce...vicino a casa di tante perline!!!! quindi fatevi una bella scorta...


    Io tempo fa ho comprato i fagioli neri biologici [sono una patita del bio]. Li ho cucinati 2 giorni fa e .....li hanno mangiati anche i ragazzi, conq ualche riluttanza, come sempre (non amano purtroppo i legumi). Chissa' se anche i fagioli neri fanno particolarmente bene???
     
    .
  6. adriana59
     
    .

    User deleted


    I fagioli neri sono buonissimi!io li ho cucinati con la pentola a pressione con la valvola difettosa....e così tut :rolleyes: te le piastrelle sono diventate nere!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    AH ah..... hai fatto la cucina a pois?

    io non vado matta per i fagioli.... preferisco fave, lenticchie

    CITAZIONE (Paoletta2 @ 22/10/2010, 09:35)
    Quello nero mi e' styato segnalato da qualcuno ultimamente. Cercando su internet ho scoperto un'azienda piemontese (!!!) che lo produce...vicino a casa di tante perline!!!! quindi fatevi una bella scorta...

    Grazie al signor Cavour, in Piemonte sono state creati campi di irragazione...... e giù riso.
    Se si va a fare un giro, specialmente nel Vercellese, ci si deve munire di antizanzare......
     
    .
  8. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Si', ma c'e' un'azienda che ha creato la verieta' Venere...proprio dalle tue parti.
    Io invece sono andata oggi al negozio bio che in genere ha tutti i prodotti speciali e non l'ho trovato! :(


     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Dove vado io ha una bella scelta di riso di tutti i generi.
    Che ditta è?
     
    .
  10. smillina
     
    .

    User deleted


    Ora vi do una ricetta per il riso Venere che non e' DIANA ma DIANA-compatibile.

    Ho soffritto la cipollina con i gamberetti e il radicchio tagliato a striscioline. Ho messo in pentola a pressione 200gr di riso, dopo averlo tenuto a bagno per 6 ore, con il soffritto e ¾ di brodo di verdure e fatto cuocere 10 min dal fischio. Ottimo! Per 2 persone era tanto quindi stasera mangero’ gli avanzi. :P
     
    .
  11. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Oggi l'ho mangiato con gamberi e bamboo, è ottimo !
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,818
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Anche a prescindere dalle sue proprietà, il riso Venere è una vera bontà da prendere in considerazione.
     
    .
  13. Settembre 2016
     
    .

    User deleted


    Buono e sano....noi lo consumiamo spesso con le verdure, il pesce e la scorzetta di limone!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,818
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Il riso Venere Gallo cuoce in 18 minuti. In 100 g. sono contenuti 330,7 mg. di fosforo (47% della dose giornaliera raccomandata), 107,1 mg. di magnesio (28% della dose giornaliera raccomandata) e 7,1 g. di proteine. Ed è ottimo anche soltanto bollito in acqua salata e condito con un filo d'olio.
     
    .
13 replies since 19/10/2010, 17:56   3913 views
  Share  
.