DOPO LA RADIOTERAPIA SI PUO PRENDERE IL SOLE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mughetto14
     
    .

    User deleted


    ok Serena,grazie
     
    .
  2. Cinzietta7000
     
    .

    User deleted


    A me la dermatologa ha detto di mettere la protezione50 sulla parte interessata nel mio caso il seno e una protezione30 sul resto del corpo naturalmente da ripetere diverse volte della giornata!

    Mi sapete consigliare qualche trattamento estetico per rassodare? Dopo il tumore e la radio fatta 4 mesi fa e terapia anti ormonale sono tutta flaccida !!! È faccio anche Pilates da anni grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Io sono una di quelle che non ha rinunciato al sole, anzi, ma la protezione 50 l'ho messa sempre e addirittura durante l'esposizione coprivo il seno operato con un foulard.
    Per i trattamenti estetici io ti consiglio di non fare nulla con la radio frequenza piuttosto fatti fare dei massaggi, ma sappi che nulla è per sempre quindi dopo che li interrompi potrebbe tornare tutto flaccido come prima....Datti un pò di tempo per tornare alla normalità ti assicuro che tutto torna come prima
    Ciao Liana
     
    .
  4. Cinzietta7000
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta sei gentile :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  5. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Il sole e' piacevole ma quando ci esponiamo ci dobbiamo sempre proteggere. Io dopo radio ho avuto difficoltà al mare,anche stando rigorosamente coperta dal sole,alla sera mi usciva un forte eritema sulle gambe. Riguardo il nostro corpo piano piano riacquistiamo la linea, ma non dobbiamo fissarci perché facendo terapia si ha più difficoltà.Buona serata.lunetta
     
    .
  6. soriana
     
    .

    User deleted


    Ciao!Io oggi ho finito la radio,il medico radiologo mi ha raccomandato di non prendere sole per circa un anno,e di coprirmi il più possibile :B): :wub:
     
    .
  7. leondesulmare
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre preso sole sia quando facevo chemio che dopo aver finito la radio con l'approvazione dell'oncologo. Certo evitavo le ore centrali (da mezzogiorno alle tre) e di stare immobile per ore sotte il sole cocente e mettevo protezione 50.
     
    .
  8. Romana23
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte
    Mia madre ha fatto l'esportazione dell'utero nel decembre 2011 poi la radioterapia interna ( bachioterapia) da feb a marzo 2012 successivamente nel gennaio 2013 riscontrato tumore viscica ed e stata sottoposta a due totali anestesie e sembra tutto ok
    Ci stiamo chiedendo come mai anche se va presto al moare con protezione 10 non si abronza e completamente bianca.
    Qualche idea ?
    Grazie ancora
    Francesca
     
    .
  9. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio cara! :D
    Avendo fatta radioterapia al sole non mi ci sono mai messa per un lungo periodo perchè mi partiva immediatamente un forte eritema. Comunque ben si sa che avendo fatto radio per un anno non ci si deve esporre al sole sulla parte radiata e naturalmente ripararsi dal sole diretto.
    Direi per avere una spiegazione logica ma anche naturale chiedere ad uno specialista quale un dermatologo o anche al tuo medico di base che potrà darti una spiegazione ed indirizzarti. Comunque vivendo e lavorando, nel mio cammino ho assistito a conversazioni in cui in particolar modo donne dire ...nonostante sia esposta al sole.... mi abbronzo molto poco.
    A presto!! :rolleyes:
    Lunetta
     
    .
  10. Romana23
     
    .

    User deleted


    Grazie Lunetta lo diro alla mamma :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Riprendo questa discussione in quanto con l'arrivo della bella stagione, può interessare a chi ha finito o sta facendo la radioterapia. Quando io facevo radioterapia avevo sentito che il consiglio era di aspettare un mese dalla fine dei trattamenti prima di esporsi al sole. Io avevo finito i trattamenti a gennaio, e al medico avevo chiesto come, nei mesi estivi, quindi dopo circa 6 mesi, avrei dovuto comportarmi al riguardo. La risposta era stata che con filtro protettivo o costume da bagno, non ci sarebbero stati problemi. Quindi se la ferita è totalmente coperta dal reggiseno del costume via libera allo stendersi al sole. Nel mio caso si trattava di quadrantectomia senza dissezione ascellare, in altri casi le disposizioni in merito potrebbero non essere le stesse.
     
    .
  12.  
    .

    User deleted


    <i>[color=b ia
     
    .
  13. coccinella62
     
    .

    User deleted


    ?
     
    .
  14. Wang
     
    .

    User deleted


    Io ho finito la radio a marzo. Purtroppo mi ha provocato una brutta ustione guarita in un paio di settimane ma la cute è rimasta di colore diverso nella zona irradiata. Hanno detto anche a me di mettere protezione totale, meglio se coperta e no sole nelle ore calde. Sono al mare da una settimana. I primi giorni nonostante protezione totale, lycra con fattore protettivo UV +50 e stare sotto l'ombrellone la sera avevo la zona molto arrossata. Ora va meglio ma mi chiedo questa colorazione andrà via? In quanto tempo? A qualcuno è capitato?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Dopo qualche mese dalla fine della radioterapia il colore della pelle torna normale.
     
    .
45 replies since 16/3/2009, 20:39   27623 views
  Share  
.