ORMONOTERAPIA effetti collaterali

caldane a causa della menopausa indotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shanti9
     
    .

    User deleted


    Ragazze, quest'argomento è un incubo.......sono almeno una decina al giorno e ho notato che succede più spesso durante un periodo del mese.....chissà che succede nel nostro fisico!

    Per quanto mi riguarda sono aumentate e non diminuite....è bruttissimo, perchè soprattutto con l'avvicinarsi del caldo e soprattutto quando è umido, mi suda anche la testa e i capelli.
    E tutto il corpo fino al bacino....mi sto consumando la pelle con le docce (3/4) al giorno. Non sopporto il cattivo odore dei vestiti sudati. A proposito, vi racconto un episodio. L'altro giorno una collega a scuola, mi ha messo una mano sulle spalle per un gesto di "sostegno" ed è rimasta meravigliata perchè si sentiva che anche gli abiti erano sudati....non vi dico l'imbarazzo!!!

    Comunque meglio tutto questo anzichè......quello che potrebbe succedere se non facessimo la terapia!!
    Vero mia stupenda Liana????

    Buone caldane ragazze!!!!!
     
    .
  2. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ma Shanti con tutte quelle caldane avrai risparmiato sul riscaldamento :woot: :woot: :woot: :woot:

    Scherzo cara x sdrammatizzare ma sicuramente che barba......................

    Buonanotte cara e sogni d'oro...............
    TVB
    Lady
     
    .
  3. smillina
     
    .

    User deleted


    Ieri il ginecolgo per alleviare le caldane mi ha suggerito la terapia ormonale sostituiva a base di Livial. Poiche' e' molto controverso se sia il caso di farla dopo un tumore mi ha detto di parlarne con l'oncologa.

    Qualcuna ha esperienza in merito? Grazie
     
    .
  4. ladybe
     
    .

    User deleted


    Cara Smillina penso che dipenda se il tuo tumore sia sensibile o no agli estrogeni e progesterone perchè se così fosse non è il caso di prendere ANTIDOTI per le caldane..............ma bisogna sopportarle.
    Io per esempio faccio solo la terapia ormonale perchè ho una percentuale alta di sensibilità al progesterone ed agli estrogeni e quindi niente terapia sositutiva, per fortuna le mie caldane si presentano con un po' di caldo alle mani ed alle braccia e quindi sono fortunata.........
     
    .
  5. smillina
     
    .

    User deleted


    Il mio tumore e' sensibile, quindi immagino che l'oncologa me lo sconsigli. Grazie lady
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Il mio è sensibilissio ad estrogeni e progesterone....quindi mi devo tenere le caldane........il mio oncologo quando glie ne ho parlato mi ha detto che non poteva darmi nulla ....che dovevo sopportare
     
    .
  7. shanti9
     
    .

    User deleted


    Eccoci. Pronte per argomento "hot"...nel senso di caldo...che avevate capito??? Come postato da Liana, qualche post fa, la terapia ormonale è necessario farla a scopo preventivo(non curativo, dato che il tumore non c'è più) di eventuali recidive. La mia oncologa della quale vi dirò nella discussione appena aperta...è stata molto chiara fin dall'inizio della cura (ho detto meglio nella "vi racconto la mia storia"): necessità se non obbligo di fare terapia di cui mi ha spiegato bene tutte le controindicazioni. Tra queste....il minimo(PARLO PER IL MIO CASO PERCHé OGNI CASO E' SOGGETTIVO) che mi ha prospettato erano le fastidiosissime caldane. Prima di andare avanti, voglio dire che anche il prof. Veronesi figlio, mi ha detto durante una visita fatta lo corso anno per visionare aggiornamento cura con Arimidex, che pazientemente dovevo sopportare, per il mio bene, tutte le controindicazioni della terapia. Continuando....parere oncologa: ASSOLUTAMENTE VIETATA qualsiasi assunzione di sostanze che possano contenere anche fitoestrogeni(ho scoperto che si trovano, oltre che nella soia e derivati..anche nella liquirizia e altri alimenti). Mi ha detto così:- Signora cara, lei deve stare il più possibile lontana da tutto quello che può essere estrogeni- Nella prima visita dopo intervento mi aveva spiegato molto bene come gli estrogeni possano alimentare e NUTRIRE le eventuali cellule tumorali rimaste nel nostro organismo. Per quanto riguarda le terapie alternative.....ovviamente non abbiamo neanche preso l'argomento! Adesso in proposito vi racconto una cosa che ho appreso durante le attese per gli esami negli ambulatori dell'istituto. Si sa che aspettando si chiacchiera con la vicina di posto...e ricordo di aver incontrato due signore ancora abbastanza giovani che aspettavano di fare mammo ed eco ai seni. Ho chiesto che tipo di intervento avessero fatto. Loro mi risposero che non avevano mai avuto nessuna neoplasia al seno, ma siccome stavano effettuando terapia alternativa per menopausa naturale, avevano vivamente consigliato loro(i medici di base) di TENERE SOTTO STRETTISSIMO CONTROLLO il seno, perchè si può(non è detto ma ci sono delle probabilità se una donna per es abbia un tumore iniziale o altre forme anche benigne) verificare la possibilità di sviluppare neoplasie al seno. Altra cosa che mi chiede sempre la mia oncologa ogni volta che la vedo è se ho avuto perdite, ovvero mestruazioni e io ho avuto la buona sorte finora di poterle rispondere di no. Che significa? Che se ci fossero perdite la terapia ormonale, purtroppo non funziona, e quindi: PERICOLO! Bisogna sostituirla trovando alternativa. Insomma e quì concludo, sennò vi annoio.....per quello che è il mio caso, la terapia ormonale è fondamentale, ripeto, per evitare pericolo recidive. Di solito si consiglia a tutte le donne con tumore al seno che avevano ricettori positivi. E' risaputo che prima che fosse standardizzato questo protocollo terapeutico con lo scopo CONSERVATIVO di altri organi, alle donne operate di cancro al seno venivano asportati utero e ovaie. Ultima cosa: io non posso assumere neanche integratori di vitamine soprattutto quelle del gruppo B perchè sono costruttive di tessuti e come costruiscono le cellule sane, costruscono anche quelle malate che eventualmente si trovano nell'organismo. Adesso dico solo che siccome ogni caso è soggettivo, e io non sono un'esperta chiedi e fatti spiegare bene. Questa è solo la mia esperienza. Comunque anche se insopportabili preferisco tenermi le caldane, avere le ossa che scricchiolano e altro più importante delle caldane che non fare la terapia ormonale. Baconi affettuosi. Miiiiii, quanto sono stata lunga!!
     
    .
  8. smillina
     
    .

    User deleted


    lunga ma chiara grazie :)

    A proposito di terapie alternative avete sentito parlare del vishio iscador come preventivo dei tumori? Mia sorella, dopo mio padre con tumore alla prostata e me con tumore alla tiroide e al seno, ha cominciato a prenderlo.
     
    .
  9. shanti9
     
    .

    User deleted


    Completamente ignorante riguardo il visho(non so neanche come si scrive). Dacci delucidazioni! Grazie in anticipo Smillina.
     
    .
  10. ladybe
     
    .

    User deleted


    Mai sentito............
    o meglio non ancora............
    informaci
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (smillina @ 13/5/2009, 10:50)
    Ieri il ginecolgo per alleviare le caldane mi ha suggerito la terapia ormonale sostituiva a base di Livial. Poiche' e' molto controverso se sia il caso di farla dopo un tumore mi ha detto di parlarne con l'oncologa.
    Qualcuna ha esperienza in merito? Grazie

    Mi sono scordata di chiedere al mio oncologo cosa devo fare per le caldane :(

    Ho notato che ultimamente sono piu frequenti e piu "calde". Inoltre arrivano ad orari abbastanza regolari.
     
    .
  12. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (smillina @ 13/5/2009, 10:50)
    Ieri il ginecolgo per alleviare le caldane mi ha suggerito la terapia ormonale sostituiva a base di Livial. Poiche' e' molto controverso se sia il caso di farla dopo un tumore mi ha detto di parlarne con l'oncologa.

    Qualcuna ha esperienza in merito? Grazie

    Anch'io mi sono informata...la mia oncologa inizialmente mi ha detto che per le vampate non si può fare niente, ma poi gliel'ho richiesto e mi ha detto di andare in erboristeria e farmi dare dei fitoestrogeni. Io ero perplessa perché alcuni sconsigliano qualsiasi estrogeno; lei mi ha rassicurata velocemente, mi ha detto che sono naturali e posso prenderli. Però non sono convinta!
    Infatti in farmacia li hanno, ma proprio la farmacista mi ha detto che ha avuto un percorso simile al nostro e alla fine non era convinta nemmeno lei e non ha preso niente.

    Voi che esperienza avete al riguardo?
     
    .
  13. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Io sono tre anni che ci convivo e non ho mai preso nulla. Tranne una maggiore attività a vestirmi a strati: canotta e maglietta e secondo il mio termometro ormonale corporeo mi vesto o mi svesto. L'importante non crearselo come un grande problema, altrimenti si entra in fissa. Diverso è il tunnel c.ma io lo identifico in un artrosi anticipata, grazie alla nostra terapia, ma anche questa la mia reumatologa mi ha consigliato degli antiinfiamm. Comunque, carissime, mettiamo da parte i nostri acciacchetti e diciamoci....però nonostante tutto.....ci si difende alla grande!!!
    lunetta :P
     
    .
  14. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Ragazze...non vedo l'ora di essere al mare per buttarmi in acqua non appena arriva una vampata! Per me l'estate è una tragedia!
     
    .
  15. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Anch'io ne ho molte,ma soprattutto la notte
     
    .
233 replies since 25/1/2009, 09:24   28888 views
  Share  
.