ENDOMETRIO - aumento dello spessore dovuto a tamoxifene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Bigi, non c'è distinzione di farmaco da non in menopausa a in menopausa, a seconda dei casi si opta per un tipo o per l'altro. Io ero già in menopausa ed ho avuto il Tamoxifene, so di donne ancora in età fertile alle quali è stato prescritto un inibitore dell'aromatasi. A volte si fa l'alternanza tra Tamoxifene e inibitore dell'aromatasi, ad esempio quando l'ispessimento dell'endometrio la fa ritenere una buona soluzione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Utero ispessito dopo soli 6 mesi di tamoxifene. L'ho sospeso ormai da un mese su indicazione oncologo.In programma isteroscopia. Ho anche un fibroma di 5 cm invariato. Non ho sanguinamento ma fastidio e peso pelvico. Domande: dopo la sospensione del tamoxifene l'endometrio si riduce? Se si, dopo quanto tempo dalla sospensione? Qualcuna ha avuto fastidio e dolore pelvico (zona utero/vescica) mentre assumeva tamoxifene?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao Noemi, con l'istereoscopia ti riducono l'ispessimento e in tal modo la situazione si normalizza. Per il fibroma se ne occuperanno durante la stessa, come nel caso della presenza di polipi? A me il Tamoxifene non ha mai dato fastidio, solo ispessimento e polipo, sistemati con isteroscopia, e, avendo finita la cura, non ho più avuto problemi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie Madiada. Al momento ho capito che il fibroma non lo toccano (ma chiederò meglio alla prossima ecografia prevista per fine agosto). Il ginecologo sospetta polipo, visto che l'endometrio ha una misura max di 15 mm e, in teoria dovrei già essere in menopausa (ultimo ciclo un anno fa). Ho capito che asporterà il polipo, se presente. Ma ti chiedo: l'isteroscopia si fa a livello ambulatoriale? Si può fare una sedazione tipo quella della colonscopia? E il giorno dopo si può andare al lavoro?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Noemi, l'isteroscopia si fa in giornata, io l'ho fatta con anestesia generale (con esami di prericovero la settimana prima), e basta un giorno di riposo dopo averla fatta per riprendere le normali attività.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie Madiada
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutte mi sono appena iscritta. Ho 51 anni, mi chiamo Loredana. Nel 2020 sono stata operata di carcinoma mammario G3 linfonodo pulito. Chemio e radio. Ora prendo tamoxifene e decapeptyl. Oggi al controllo ginecologico mi ha trovato endometrio leggermente disomogeneo e a 7mm. L'anno scorso era a 2 mm. Sono 2 anni di terapia questo ottobre. Posso stare tranquilla? Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao.
    Se medico non ti ha detto nulla presumo tu possa stare tranquilla.
    Il prossimo controllo per quando è previsto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao serena2 ti ringrazio per avermi risposto ma non sono ancora pratica di come funziona la chat. La ginecologa mi rivedrà tra 6 mesi e se aumenta ancora mi ha accennato che mi farà fare una biopsia .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Scusate ma è stato anche visto endometrio leggermente dismogeneo. Anche questo è portato dal tamoxifene? Oppure no?
     
    .
84 replies since 25/1/2009, 09:15   42325 views
  Share  
.