ENDOMETRIO - aumento dello spessore dovuto a tamoxifene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Dopo aver sentito una ginecologa-oncologa vi rassicuro.
    Con l'assunzione del tamoxifene puo' succedere che l'endometrio si ispessisca,ma fino a 12-13mm e' nella norma.
    I controlli ecografici devono essere fatti dopo sei mese,quindi smilina,sentondo il parere di questa ginecologa ti hanno consigliato bene.
     
    .
  2. smillina
     
    .

    User deleted


    Grazie stefy :)

    Serena lo spessore nell'ecografia nn c'e' ma il chirurgo dice che potrebbe essere solo uan fase di assestamento e dicembre va bene. Magari io la anticipo un po' :)
     
    .
  3. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Di nulla smillina
     
    .
  4. smillina
     
    .

    User deleted


    Dunque nel mio caso l'ispessimento per ora e' fermo a 8 mm, come a luglio. Prossimo controllo a maggio :)
     
    .
  5. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Confermo anch'io che il tamoxifene fa inspessire l'endometrio,infatti venerdì al mio controllo ha confermato, l' ecografa che l'end.è inspessito da terapia.
    lunetta :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Nell'ultima visita il medico mi ha confermato che fino a 1cm è nella norma.
    Personalmente dopo 3 1/2 anni di tamoxifene non ho avuto aumento dello spessore dell'endometrio.
     
    .
  7. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Evvai serena2!!!
     
    .
  8. smillina
     
    .

    User deleted


    bella notizia!
     
    .
  9. giòbel
     
    .

    User deleted


    Ciao volevo chiedervi se voi sapete se quando si ha l'aumento dell'endometrio a causa del tamoxifene aumentano anche le dimensioni dell'utero?bo?sarà normale?lunedi devo andare dall'oncologa ma magari qualcuna di voi lo sa...un bacio :P :wub:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Non mi pare che un aumento dell'endometrio voglia per forza dire che anche utero si ingrossi.
    Può capitare però che ci sia un ingrossamento di entrambi.
     
    .
  11. giòbel
     
    .

    User deleted


    Ciao Serena 2,grazie per la risposta..oggi l'oncologa anche se ho l'endometrio ispessito a 9mm nel punto più spesso,mi ha detto per ora di aspettare il prossimo controllo tra 4 mesi e vedere un pò,se s'ispessisce ulteriormente devo fare la biopsia ...nel mio caso anche l'utero è aumentato di dimensioni..speriamo bene..un bacio fruits_cherry fruits_cherry
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Ciao Giobel, io dopo 5 anni di Tamoxifene sono arrivata adesso con l'endometrio a 9 mm però l'utero è normale, la mia ginecologa mi ha prescritto un esame che adesso non ricordo come si chiama però una specie di ecografica con del liquido e la mia oncologa ha detto che è un ottimo esame per vedere se eventualmente ci sono dei polipetti o è solo un ingrossamento .
    Stai tranquilla e aspetta il prossimo controllo, ma da quando prendi il tamoxifene?
     
    .
  13. giòbel
     
    .

    User deleted


    Ciao Isotta e grazie per la risposta...io sto assumendo tamoxifene da 8 mesi solamente..spero si stabilizzi cosi..tenterò di rifare l'eco tra qualche mese perché non sono tanto tranquilla...forse avrei fatto meglio a farla questa biopsia...conoscendo il mio carattere alquanto ansioso... confused confused bacio
     
    .
  14. giusy 63
     
    .

    User deleted


    Salve..sono molto preoccupata..ad aprile2011 operata tumore al seno..chemioterapia di prevenzione..poi ho iniziato gennaio 2012 .tamoxifene x 5 anni..la visita ginec. Con eco transvaginale con endometrio di 7.2 mm..un medico mi ha sospeso il tamoxifene l'altro non e d'accordo..martedì faccio l'isteroscopia..ke faccio con il tamox.?.
     
    .
  15. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ciao Giusy io come te ho assunto tamoxifene per 5 anni e alla fine l'endometrio non ha
    superato i 6 mm ma per quel che ne so la soglia di guardia è dai 9 ai 10 quindi ti fanno
    l'isteroscopia proprio per controllare accuratamente senza sospendere la terapia.
     
    .
84 replies since 25/1/2009, 09:15   42329 views
  Share  
.