INVALIDITA' - commenti vari

diritti e benefici riconosciuti, differenze tra le varie regioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pollon87
     
    .

    User deleted


    POLLON87

    67%

    TOSCANA
    STUDENTESSA
    NESSUN RICONOSCIMENTO ECONOMICO

    ho presentato la domanda durante la chemio, prima dell'intervento e a questo proposito ho una domanda per voi:

    parlando con la ragazza del sindacato che mi ha presentato la domanda per l'invalidità mi ha parlato di una possibilità di chiedere l'aggravamento per il fatto dell'intervento e dovrei allora rifarmi fare un certificato dal medico di famiglia (60€) e rifare la domanda...

    CONVIENE???cosa ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    60EURO!
    Acciderbola.

    Informati bene, magari cerca di farti dare dei documenti in cui sia ben specificata questa possibilità.
     
    .
  3. pollon87
     
    .

    User deleted


    si mi devo informare in effetti sono un po' troppi soldi!
    baci
     
    .
  4. mughetto14
     
    .

    User deleted


    anche a me hanno proposto di fare domanda di aggravamento alcuni mesi fa,ma non solo il mio medico di base si rifiuta di farmi il certificato che anche a me costerebbe 60 euro, cerca sempre di non mettermi l'esenzione di cui ho diritto cercando di farmi pagare il ticket ,gli ho spiegato che non ho reddito che non lavoro,ma lui fa il sordo ,ora sono stata gentile la prossima volta non lo sarò più e cambierò medico.ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Mughetto?? No scusa un momento..... TU HAI DIRITTO ALL'ESENZIONE 048?? Hai un foglio, come ho io, in cui c'è specificato questo diritto?
     
    .
  6. Manches
     
    .

    User deleted


    Ritus ti dico ciò che è successo a me visto che la provincia è la stessa.
    Nel 2009 invalidità 100% legge 104 per 1 anno e poi revocata, niente assegno perchè lavoro.
    Però ho fatto anche la domanda di inabilità direttamente all'INPS (all'epoca) su un modulo che mi hanno dato loro compilato dal mio medico e con questo mi hanno riconosciuto la pensione di invalidità per 3 anni....scade il prossimo settembre.
    In ogni caso vai a un patronato che ti consigliano bene.
     
    .
  7. mughetto14
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serena2 @ 1/5/2012, 15:33) 
    Mughetto?? No scusa un momento..... TU HAI DIRITTO ALL'ESENZIONE 048?? Hai un foglio, come ho io, in cui c'è specificato questo diritto?

    Si Serena,la commissione medica nella seconda visita mi ha aggiunto altri 2 codici di esenzione da aggiungere sulla tessera sanitaria,così quando mi sono recata al distretto sanitario per aggiungerle ,mi hanno risposto che non era necessario , con la 048 avevo diritto a tutto non solo per la mia patologia,non capisco il mio medico :angry: e questo suo modo di farmi andare in bestia :cry: ma la prossima volta mi farò più furba e lo affronto speriamo di farcela senza piangere ,visto che ultimamente piango per qualsiasi cosa :(
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ok, allora scusa, ma non è questione di farsi più furba, E' QUESTIONE CHE QUEL DOTTORE NON FA IL SUO MESTIERE.
    E quindi non piangere, acciderbola, ma digli educatamente :P di mettere quel codicino....altrimenti gli sputi in faccia.....
     
    .
  9. mughetto14
     
    .

    User deleted


    Grazie Serena mi hai strappato un sorriso ,e seguirò il tuo consiglio :) ciao t.v.t.b.
     
    .
  10. Ritus66
     
    .

    User deleted


    Manches, la prima cosa che ho fatto ho contattato 2 patronati una mi ha detto di fare da me sola a contattare Budrio dove ho fatto la visita med legale, poi l'altro mi ha detto che ho 2 possibbilita 1- di prenderee un avv. pagare di tasca mia poi asp 2 -3 anni la soluzione, oppure 2 - a rifare tutto da capo andare dal mio med curante per farmi il certificato .... ect... bla bla bla .... beh ho scelto la terza cioè testamia versione ed ho chiamato stamattina Budrio la comm medica, ed ho parlato con Poli (conoscerai sicuramente) che mi ha detto che oggi riusniscono le stesse comm med e presentera mio problema.... io intanto ci sto molto a pensando forse sarebbe meglio andarci visto che li stessi medici ci sono ma sto cosi male... nn so cosa fare....
    come si chiama il modulo che hai presentato e come si fa a presentare per otte nere la pensione? visto che io non è che nn mi hanno riconosciuto nulla ma con 80% se campo di 5000 euro all annno allora mi riconoscono se no nada.... evidentemente gia mio mutuo è di piu all anno che pago come potrei campare solo di 5000 euro all annno???? mahhhhhhhh
     
    .
  11. Manches
     
    .

    User deleted


    Il modulo per l'inabilità me l'hanno dato all'Inps di Bologna. L'ho fatto compilare dal mio medico e l'ho riportato all'Inps. In meno di un mese mi hanno chiamato alla visita sempre all'Inps di Bologna, ho portato tutto ciò che avevo dalla cartella clinica a tutti gli altri referti medici e anche il verbale dell'invalidità col 100% ed è andata bene visto che mi hanno dato la pensione per 3 anni.
    Comunque non demordere, se 2 patronati non ti hanno soddisfatto cercane un altro se vuoi venire a San Giovanni in Persiceto ti do il nome della persona dove vado io. E non devi assolutamente pagare nulla ci sono delle leggi che ci tutelano e vanno solo fatte rispettare.
    E' incredibile come ogni commissione medica faccia il bello o il cattivo tempo prendendo decisioni diverse.
    Siamo nella stessa regione....stessa provincia.....cavolo!!!!!
     
    .
  12. crissy58
     
    .

    User deleted


    io sono stata operata 1 anno fa al seno, in quadrantectomia. Mi è stata riconosciuta l'invalidità al 100% e avrei avuto diritto anche alla L104 se fossi andata a lavorare. Visto che il mio capo mi ha concesso di rimanere a casa 7 mesi oltre "il consentito" senza farmi perdere neanche un euro (Dio lo benedica!!!) non ne ho avuto bisogno. Mi è stato anche riconosciuta la pensione per invalidità civile per 3 anni, iniziata a settembre 2011. Ad aprile 2012 mi è scaduta l'invalidità, IO ho sollecitato la visita legale a seguito della quale UDITE UDITE .. MI E' STATA COMPLETAMENTE TOLTA L'INVALIDITA',, da 100% a 0%...
    Il 2 agosto ho prenotato visita al patronato con il medico legale e farò ricorso, perchè non sto bene, non è passato tutto, non sono come prima...ho perso 10 anni di vita in un anno....
    Ho controllato sulla mia pagina INPS e la pensione è stata messa in pagamento....ora, la domanda che vi faccio, se a qualcuna è capitata una cosa del genere, continuerò a prendere la pensione per i 3 anni "promessi" dall'INPS o no? non ci capisco più nulla....
     
    .
  13. Manches
     
    .

    User deleted


    Crissy da quel che capisco sono due cose diverse. Come quelle che han dato a me
    Una è l'invalidità civile o handicap che da diritto ad una pensione se non lavori o alla L. 104 se lavori, in genere soggetta a revisione dopo un anno e riducono la percentuale così non danno nemmeno quella, almeno a me han fatto così.
    L'altra è l'inabilità al lavoro, non ricordo la legge. Cmq se se ne ha diritto la da l'INPS per 3 anni, dopo 3 anni ti chiamano a revisione.
    Quella che ti hanno tolto è l'invalidità civile ma la pensione la prenderai per 3 anni e cioè fino a settembre 2014 ^_^
     
    .
  14. crissy58
     
    .

    User deleted


    Manches, io lavoro e la L104 già me l'avevano tolta perchè la danno solo intanto che fai le terapie.
    La pensione che prendo è per l'invalidità e, se mi tolgono l'invalidità (da 100% a zero) perchè dovrebbero continure a darmi la pensione?

    Scusa, l'inabilità al lavoro è un'altra cosa ancora...quella visita l'ho già fatta e non c'entra nulla con la pensione. Mi è solo stato detto - e scritto - che non posso sollevare pesi...per farla breve.
     
    .
  15. Manches
     
    .

    User deleted


    Lo so Crissy che non è chiaro anche perchè nessuno sa niente e nessuno ci dice niente però so quello che mi è successo: domanda di invalidità civile con invalidità al 100% e L104 per un anno, dopo un anno revisione al 50% e tolta la 104.
    Pensione di inabilità (sul modulo c'era scritto così ma il certificato di pensione dice di invalidità) concessa dall'INPS per 3 anni.....vabbè questo è quanto ^_^
     
    .
103 replies since 10/11/2008, 21:38   20886 views
  Share  
.