linfonodo SENTINELLA

cosè - tecnica per individuralo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    E' che non ci stavo piu capendo una cippa lippa :blink: :blink:
     
    .
  2. shanti9
     
    .

    User deleted


    Spero di riuscire ad inserire il pezzo con relative foto che riguarda la tecnica del linfonodo sentinella. E' tratto dal sito IEO.

    http://www.ieo.it/italiano/innovazioni/sentinel.shtml
     
    .
  3. violx
     
    .

    User deleted


    Anche a m non è chiara questa storia del linfonodo sentinella. Oggi chiedo. ;)
     
    .
  4. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Il linfonodo sentinella viene individuato tramite un esame e limitato con un indicazione . Quando verrai operata, verrà prelevato ed esaminato il linfonodo sentinella perchè è questo linfonodo che alimenta gli altri. Insomma è come una mamma (l.sentinella)che alimenta i suoi figli. Si presume che se è negativo, dovrebbero essere negativi anche i figli. Comunque, viene prelevato e fatto esaminare per avere un quadro completo, insieme al nodulo prelevato per poter poi decidere la terapia da fare.
    lunetta
     
    .
  5. violx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lunabianca2008 @ 22/10/2009, 16:58)
    Il linfonodo sentinella viene individuato tramite un esame e limitato con un indicazione . Quando verrai operata, verrà prelevato ed esaminato il linfonodo sentinella perchè è questo linfonodo che alimenta gli altri. Insomma è come una mamma (l.sentinella)che alimenta i suoi figli. Si presume che se è negativo, dovrebbero essere negativi anche i figli. Comunque, viene prelevato e fatto esaminare per avere un quadro completo, insieme al nodulo prelevato per poter poi decidere la terapia da fare.
    lunetta

    Grazie, lunetta. Oggi ho imenticato di chiedere :unsure: .
     
    .
  6. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Nel corso degli anni si e notato che l’interessamento di mestastasi nei linfonodi ascellari e in relazione al diametro del tumore primitivo nella mammella e considerando in generale le casistiche la percentuale di donne che presentano tale evenienza e dell’ordine del 30% circa. Cio comporta che almeno il 70% dei casi di svuotamento ascellare si puo considerare un intervento inutile considerando che non presentano metastasi nei linfonodi.
    Il presupposto su coi si basa la metodica del linfonodo sentinella e che la linfa proveniente da una determinata regione anatomica della mammella segua in modo costante una via di deflusso anatomicamente ben definita, che conduce sempre ad uno specifico linfonodo. Con il termine quindi di “linfonodo sentinella”si intende il primo linfonodo che riceve la linfa proveniente dal dal tumore e quindi il primo linfonodo sul quale si potrebbe avere lo sviluppo di cellule neoplastiche trasportate per via linfatica:
    Quindi se siamo in grado di identificare il primo linfonodo sede di drenaggio del tumore, possiamo ottenere dall’analisi istologica e immunoistochinmica di questo esaurienti informazioni prognostiche e terapeutiche, e soprattutto evitare qualora fosse negativo inutile la la linfectomia ascellare totale.
    La paziente che puo essere sottoposta a tale tecnica e colei che presenta un tumore della mammella accertato con agoaspirato , con un diametro di non oltre i 3 cm e che non presenta linfonodi palpabili o comunque linfonodi macroscopici multipli nel cavo ascellare.
    La tecnica e ormai stata standardizzata ed e considerata molto semplice.
    Alla paziente infatti alcune ore prima dell’intervento chirurgico viene praticata un’iniezione preferibilmente in sede sottoareolare, ma in alcuni casi anche peritumorale, di un marcatore quale il tecnezio uno–due ore dopo una particolare apparecchiatura munita di gamma camera legge la presenza di tale marcatore a livello ascellare del linfonodo interessato.
    In sede operatoria quindi dopo aver asportato la neoformazione con al massimo una quadrantectomia ma talvolta con la sola tumorectomia , viene praticata una piccola incisione cutanea nel cavo ascellare sovrastante il linfonodo che si riesce comunque a captare sempre con una sonda rilevatrice di raggi gamma, ed una volta individuato viene asportato e mandato all’anatomopatologo per lo studio istologico.
    In caso di positivita' si procede allo svuotamento ascellare completo, altrimenti in caso di negativita si evita tale procedura risparmiando alla paziente un intervento inutile cosi come complicanze indesiderate.

    Violx spero possa essere piu' chiaro con questa spiegazione presa da libri di testo
     
    .
  7. violx
     
    .

    User deleted


    Chiarissima, grazie! :D
     
    .
  8. myle
     
    .

    User deleted


    Ahhhh ecco perchè mi hanno privata di 2 linfonodi!!
    Liana anche io sono stata operata al Sant'Anna di Torino, non so se posso dire chi mi ha operata... forse è meglio di no?
    Come ti sei trovata?
    Ok magari cerco la tua storia... scusate sono nuova!
    Bacione a tutte
     
    .
  9. emiliasanfior
     
    .

    User deleted



    Ciao Myle, per quanto riguarda il linfonodo sentinella a me hanno fatto l'agho aspirato , poi mi hanno comunicato che era maligno, poi quando sono stata operata mi hanno fatto svuotamento ascellare ne hanno trovati altri 4 . Comunque se ti và puoi leggere la mia storia. :rolleyes:

    Si è fatto tardi, ti auguro una buona notte. EMILIA :wub: :wub: :wub:
     
    .
  10. myle
     
    .

    User deleted


    Ciao Emilia, la tua storia ha dell'incredibile e tu sei davvero forte ad affrontare tutto.
    A volte mi chiedo che posto abbiamo noi nel disegno di Dio... Un giorno lo capiremo...
    Un bacio grande...ti auguro tanta fortuna...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    A me erano stati tolti due linfonodi, e da quanto ho capito come sentinella non necessariamente si tratta di un solo linfonodo, in quanto magari sono alcuni, nelle immediate vicinanze della zona tumorale, ad assumere quel ruolo.

    Per me la biopsia del sentinella, individuato il giorno prima con tracciante radioattivo, è stata fatta nel corso dell'intervento di quadrantectomia, ed in Day Surgery, quel tipo di ricovero nel quale si entra alle 7 del mattino e si esce entro le 19 dello stesso giorno.

    Per alcuni casi, attualmente, è possibile la partecipazione ad uno studio nel quale il linfonodo sentinella non viene neppure tolto per essere analizzato.
     
    .
  12. Luce2015
     
    .

    User deleted


    Da qualche mese esiste un nuovo protocollo messo a punto da un medico italiano (prof. Samorani) che per l'individuazione del linfonodo sentinella impiega un colorante biologico invece del tracciate radiativo (per il quale era necessario rivolgersi ad un ospedale che disponesse di un reparto di medicina nucleare). Il nuovo tracciante che si chiama verde indocianina è biologico e non nocivo. L'individuazione del linfonodo sentinella si esegue direttamente durante l'intervento di quadrantectomia o mastectomia e l'esito istologico del linfonodo si ottiene durante l'intervento stesso, in modo tale da poter rimuovere subiti i linfonodi eventualmente coinvolti.
    Il nuovo protocollo da poco viene utilizzato anche in Europa.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ottimo! Ben vengano tutte le novità che ci aiutano a curarci meglio. A me il sentinella è stato analizzato in corso di intervento, però il prodotto radioattivo per individuarlo mi era stato iniettato il pomeriggio del giorno prima.
     
    .
  14. saraefrancesco7710
     
    .

    User deleted


    Io farò la scintigrafia x la ricerca del linfonodo sentinella il giorno dell'intervento... stefania1964 io farò proprio come hai scritto tu, mi ha spiegato così il senologo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    627

    Status
    Offline
    sopra c'è scritto che la tecnica si applica ai tumori inferiori ai 3 cm, ma a me è stata applicata e il tumore era di 5,6 cm, accertato poi in istologico. Linfonodo sentinella e parasentinella negativi, analizzati in corso d'intervento, mi hanno salvato il cavo ascellare. Sto tranquilla? E' la prima volta che sento questa informazione. Grazie.
     
    .
44 replies since 3/11/2008, 21:41   14778 views
  Share  
.