linfonodo SENTINELLA

cosè - tecnica per individuralo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. smillina
     
    .

    User deleted


    che ignorante che sono :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    non lo sapevo neppure io ............ma come vedi non si finisce di imparare ;)
     
    .
  3. sofiafabio
     
    .

    User deleted


    a qualcuna di voi....è successo come sta succedendo a me???....
     
    .
  4. smillina
     
    .

    User deleted


    Sofiafabio a me l'analisi del linfonodo e' stata fatta in sala operatoria, era malato e quindi lo svuotamento e' stato fatto contestaulmente. Voui spiegare meglio com'e' andata nel tuo caso?
     
    .
  5. sofiafabio
     
    .

    User deleted


    a me è successo che...l'analisi del linfonodo è stata fatta durante l'intervento ma ha dato esito negativo per cui nn hanno asportato gli altri, ma dall'analisi istologica fatta dopo invece è risultato positivo per questo che ora devono fare il secondo intervento!!.......
     
    .
  6. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ecco perchè il mio chirurgo ha preferito farmi il linfonodo sentinella prima dell'intervento per poterlo analizzare con calma e perchè non ci fosse un falso negativo................
    Dai così hai una sicurezza in più

    Dimenticavo.....l'intervento al seno l'ho fatto a distanza di 7 giorni da quello del linfonodo
     
    .
  7. smillina
     
    .

    User deleted


    Qulacosa dle genere mi e' successo durante l'intervento alla tiroide. Il nodulo esaminato, il piu' grosso, era benigno e quindo ne hanno tolto solo meta'. Poi all'esame completo ne e' risultato un altro + piccolo ma maligno. Mi avevano avvisato che c'era una probabilita' dell'8% di falsi negativi. Nel caso dle linfonodo sentinella nn mi avevano detto nulla.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    COME GIA' POSTATO :
    Prima di intervento fatto linfonodi sentinella. Due sono risultati positivi, durante intervento sono stati tolti altri 22 o giù di lì, linfonodi, risultato istologico per fortuna NEGATIVO.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    a me avevano detto che, l'esito al congelatore del linfonodo sentinella durante l'intervento, era attendibile al 90%.
    E' una percentuale molto alta, ma è pur vero che c'è sempre quel 10% e tu, purtroppo, sei in quella percentuale.........................Vedrai andrà tutto bene!!!!!!!! :wub:
     
    .
  10. shanti9
     
    .

    User deleted


    Sofiafabio, certo che hai preso una bella botta, cara. Però adesso cerca di essere reattiva il più possibile. L'importante è non abbattersi e non lasciarsi andare. Vedrai che sapranno intervenire benissimo affinchè tutto si risolva per il meglio.


    A proposito del linfonodo sentinella, ricordo che mi hanno fatto indagine iniettandomi prima il liquido radioattivo, ma non ricordo in questo momento se mi hanno fatto la lastra. Però, quando il chirurgo ha cominciato ad intervenire, ogni tanto sentivo dei BIP BIP. Ho chiesto dato che ero in anestesia locale e mi hanno detto che era un macchinario che individuava i linfonodi da togliere per essere analizzati. Me ne hanno tolti 3. Lo avevo già postato, ma lo ridico perchè vorrei chiedervi qualcosa. Hanno tolto il sentinella, il parasentinella e un altro che bippava. Mi hanno detto poi che i linfonodi inviati all'anatomopatologo vengono "spezzettati" in 60 parti, ma a dire la verità non ho mai approfondito più di tanto il discorso.
    Chiedo che vuol dire istologico completo? Vi riferite ai linfonodi o a tutto ciò che viene asportato, tumore compreso?
    Insomma quante volte li analizzano questi benedetti linfonodi? La roll ha qualcosa a che vedere con il discorso dell'asportazione dei linfonodi? Credo che abbiano fatto questa cosa con me. Io intervento al seno l'ho fatto dopo circa 20/25 gg. dal linfonodo sentinella.
    Che cosa è la mastectomia skin sparing?

    Scusatemi se vado a raffica, ma non conosco molto a riguardo. La discussione è, per quanto mi riguarda, molto interessante.
    Quindi ci può essere il dubbio del falso negativo? E perchè di questo non me ne hanno assolutamente parlato?
     
    .
  11. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Questo intervento prevede l'asportartazione della intera ghiandola mammaria ,rispettando completamente la cute dlla mammella-
    L'obbiettivo e' quello di conservare quasi tutto il rivestimento cutaneo della mammella,evitando una mutilazione estetica del seno riducendo cosi l'impatto negativo psicologico snza aumentare il rischio di recidive locali.cio' permette di effettuare una ricostruzione immediata della mammella mediante inserimento di un impianto protesico che per forma e dimensione sara' il piu' possibile simile alla mammella controlterale.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Stefy stai parlando della tecnica MASTECTOMIA SKIN coso?? Allora non c'entra con linfonodo sentinella? Allora faccio una nuova discussione ;)
     
    .
  13. ladybe
     
    .

    User deleted


    Tranquilla shanti...............
    se l'intervento l'hai fatto dopo tutto quel tempo stai certa che il tuo linfonodo
    l'hanno analizzato per bene con tutto il tempo necessario........
     
    .
  14. shanti9
     
    .

    User deleted


    Stefy.....grazie sei stata più chiara di un medico! E grazie anche a Lady!
     
    .
  15. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Si Serena ho risposto alla domanda di Shanty.Scusami se non e' corretta la sezione
     
    .
44 replies since 3/11/2008, 21:41   14778 views
  Share  
.