ALIMENTAZIONE

cosa mangiare e come mangiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cedan
     
    .

    User deleted


    Un motivo...per ...concedersi qualche gioia alimentare..e sentirsi meno in colpa!!!Non proprio tutto quello che piace...fa necessariamente male!!!



    Buono come il cioccolato!!!




    Tenuto alla larga da chi ha il culto della pelle pulita e della linea, il cioccolato è da sempre, invece, un alleato nel combattere e nel prevenire una serie di disturbi quali l'ipertensione, la depressione, le patologie cardiovascolari e perfino l'insonnia. Questo grazie alle innumerevoli componenti che fanno del cioccolato un alimento che dà benessere a tutto il corpo.

    I tipi più comuni sono quello fondente, quello al latte e quello bianco. Il cioccolato fondente è quello ritenuto più pregiato dei tre tipi ed è anche il meno calorico: 100 gr. di cioccolato fondente contengono 502 calorie. Questo tipo di cioccolato viene prodotto con almeno il 43% di cacao ed il 26% di burro di cacao. Il cioccolato al latte è al secondo posto, sia per diffusione che per calorie: 100 gr. contengono 543 calorie. Il cioccolato al latte viene prodotto con almeno il 25% di cacao ed il 14% di latte; inoltre contiene anche il 25% di grassi (tra grassi del latte e burro di cacao). Infine il cioccolato bianco è il più calorico: in 100 gr. ci sono 540 calorie. Esso viene prodotto con burro di cacao al 20% ed almeno il 14% di latte o derivati. Non contiene cacao.

    Una direttiva dell'UE in vigore dal 3 agosto 2003 obbliga i produttori di cioccolato a specificare sull'etichetta la composizione del cioccolato, in modo che si distinguano i tipi di cioccolato puro da quello non puro e dai surrogati. Viene definito cioccolato puro soltanto quello prodotto con burro di cacao e senza grassi vegetali aggiunti; è definito semplicemente cioccolato, invece, quello prodotto con l'aggiunta di grassi vegetali in quantità non superiore al 5%. Vengono infine definiti surrogati o prodotti a base di cacao quelli contenenti più del 5% di grassi vegetali.

    Gli effetti sull'organismo
    Sono numerosi gli effetti benefici che il cioccolato ha sull'organismo. Ad esempio, i tannini presenti nel cioccolato aiutano a combattere la carie perché impediscono la proliferazione batterica ed il fluoro contenuto migliora lo smalto. Il cioccolato è un toccasana anche per la mente, in quanto il fosforo combatte l'affaticamento mentale, mentre la caffeina stimola il sistema nervoso e la teobromina aiuta a concentrasi. L'assunzione di cioccolato poco prima di coricarsi aiuta a combattere l'insonnia poiché aumenta i tassi di serotonina che favoriscono l'assopimento. E ancora: i polifenoli contenuti nel cioccolato hanno un'azione antipertensiva, mentre le procianidine combattono il colesterolo cattivo e l'ossidazione. Infine, i flavonoidi aiutano a prevenire l'ossidazione ed i radicali liberi, combattendo così le malattie cardiovascolari.

    Attenzione però, perché non tutti possono mangiare cioccolato senza problemi. Questo alimento, infatti, essendo molto grasso impegna il fegato, quindi è controindicato a chi soffre di malattie epatiche e ai bambini sotto i 3 anni. Inoltre, può essere dannoso per chi soffre di mal di testa, perché, pare, il suo contenuto di betafeniletilamina favorirebbe l'insorgenza di emicrania. Infine, chi è particolarmente sensibile alla caffeina dovrebbe evitare l'assunzione di cioccolato poiché il contenuto di caffeina è piuttosto alto.

    Ritorna il buonumore
    Spesso chi è di cattivo umore o depresso abusa nel mangiare il cioccolato. Questa, che sembra essere solo una scusa golosa per abbuffarsi di cioccolato, ha in realtà un fondamento scientifico. Il cacao, infatti, attiva un benessere transitorio, una breve sensazione di piacere. Il motivo è che mangiando cioccolato si attiva la serotonina, il cosiddetto "ormone della felicità". Sebbene sia vero che per stare veramente bene bisognerebbe mangiarne in quantità industriali, è anche vero che un cioccolatino ogni tanto può farci sentire meglio. Basta fare attenzione a non trasformare questo piccolo ?trucco? in una soluzione in cui rifugiarsi quando qualcosa non va.

     
    .
  2. adriana59
     
    .

    User deleted


    evviva il cioccolato!però è difficilissimo trovarlo senza zucchero, neanche se amaro!
    io ho dovuto ripiegare sul cacao, alla ricerca di energia...ma non è la stessa cosa....e poi anche lì bisogna leggere con attenzione se non si sia dello zucchero
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    Alimentazione...devo darmi una regolata :sick: oggi ho ricevuto l'esito delle analisi quando ho fatto la donazione di sangue :cry: il mio colesterolo è volato ;) a 311....e considerando che adesso come adesso neanche faccio attività fisica...posso fronteggiare la situazione solo con la dieta. Help.... :sick: o adotto anceh io la dieta Diana oppure mi ributto a capofitto nella mia tristissima dieta a base di zucchine lesse :sick: :sick: :sick: ragazze...solo per condividere un pò...un bacio a tutte :wub:
     
    .
  4. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    gira, se vuoi, la facciamo insieme....
    io adoro le vellutate di zucchine....zucchina bollita e passata...nient'altro....[eventualm. sale] e filo d'olio crudo sopra....
    che dire delle insalate pronte...di tutti i tipi

    ti suggerisco di mangiare tonno per variare, perche' poco calorico

    altro non so....io ho colesterolo a posto ma 5 kg da smaltire.... :cry:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paoletta2 @ 4/1/2011, 22:55) 
    ..gira, se vuoi, la facciamo insieme....
    io adoro le vellutate di zucchine....zucchina bollita e passata...nient'altro....

    image Cara Paoletta grazie... :wub: allora appena dopo la befana...si cominciaimage
     
    .
  6. adriana59
     
    .

    User deleted


    Cara Gira,
    io ho il colesterolo a posto per l'oncologo, altino per il cardiologo..
    Comunque, mi diceva Lalla che con l'alimentazione Diana il colesterolo sta abbastanza sotto controllo...prendendo il femara o simili tende ad aumentare pre forza.
    Io da un lato mi sto già stufando dell'alimentazione Diana, dall'altro lato mi sta diventando un po' un abito mentale.
    Cerco rinforzi....sono anche stufa di fare tutta questa attività fisica...desidero poltrire...:-))))) baciotti
    adriana
    ah...mi sta esplodendo l'osteoporosi, grazie a femara e tendenza ad averla....burble... :o: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    Grazie :wub: cara Adriana con la scusa della dieta Diana diventeremo delle bravissime cuoche "alternative" ! :wub: :wub:
     
    .
  8. BirD82
     
    .

    User deleted


    Come sta andando signore?
    ^_^

    Cercando qua e là, mi sono imbattuto in una bella lista di cibi ed esempi di ricette che molti chiamano 'cancer-fighting', aiutano a tenere la linea e offrono al corpo tutto quello di cui ha bisogno.

    Un ricettario molto utile, non so se era già stato postato prima:

    si scarica qui... http://www.andosonlusnazionale.it/uploads/...io%20120410.pdf
     
    .
  9. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ho dato un'occhiata e mi sembra molto interessante
    grazie :)
     
    .
  10. BirD82
     
    .

    User deleted


    Prego! Ma spulciarne le pagine a quest'ora....uhmmmmm che fame! :D
     
    .
  11. odette56
     
    .

    User deleted


    Sarà un caso che hai postato sto link a ora de pranzo? :lol:
     
    .
  12. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    slurp!!!! gnam! :D
     
    .
  13. raffav
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (girasole58 @ 4/1/2011, 22:44) 
    Alimentazione...devo darmi una regolata :sick: oggi ho ricevuto l'esito delle analisi quando ho fatto la donazione di sangue :cry: il mio colesterolo è volato ;) a 311....

    ciao Gira,come fai a donare il sangue??? e la stankezza??? e con i medicinali ke prendiamo si può???? :o: :o:
    scusa se faccio queste domande, anke se ho letto la tua storia...non ricordo niente... :(
    ...è frustante leggere di quà e di la... libri, riviste...consigli medici e salutistici... e non ricordare un gran ke.... :unsure:
    x ricordare bene una cosa la devo ripetere ogni giorno... :huh:
    pensa,ho incontrato poco tempo fa una conoscente e l'ho salutata e gli ho kiesto come stava...abbiamo parlato un pò, gli ho raccontato del mio tumore,le cure,ke sono diventata nonna...poi quando ci siamo separate,mia mamma, ke la conosceva,mi ha kiesto quando avevamo fatto "pace"...xkè anni fa avevamo litigato...pesantemente...me lo ero dimenticato.... <_<
    kissà cosa avrà pensato...forse ke sono anke un pò matta...ke figura...cmq nn mi dispiace di avergli parlato di nuovo... :P
    ciao ciao :wub:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffav @ 19/1/2011, 17:32) 
    CITAZIONE (girasole58 @ 4/1/2011, 22:44) 
    Alimentazione...devo darmi una regolata :sick: oggi ho ricevuto l'esito delle analisi quando ho fatto la donazione di sangue :cry: il mio colesterolo è volato ;) a 311....

    ciao Gira,come fai a donare il sangue??? e la stankezza??? e con i medicinali ke prendiamo si può???? :o: :o:
    scusa se faccio queste domande,.....

    Carissima Raffa non devi scusarti di niente!!! :wub: :wub: :wub: io sono in questo forum sin dal primo giorno della sua nascita...ma non sono direttamente coinvolta nel problema, il tutto per me è iniziato per seguire più da vicino una persona a me molto cara..la nostra cara Perlina :wub: che purtroppo è da me anche molto lontana :wub: con il passar del tempo un tocco di magia, secondo me è arrivato e la solidarietà e la condivisione ha fatto il resto: conclusione io non posso più fare a meno di questo forum perchè fa parte integrante della mia vita...e le mie sorelline ogni volta mi tranquillizzano sul mio permanere in questa casetta fatata :wub: image
     
    .
  15. raffav
     
    .

    User deleted


    hai ragione al 100%...è proprio una casetta fatata... :wub: :wub: :wub:

    a volte, quando sono un pò giù xkè ho litigato con mio marito o semplicemente xkè penso alla mia (e nn solo)situazione,se ho un pò di tempo vengo quì a curiosare...e dopo un pò mi sento meglio...come se mi fossi sfogata con qualcuno... :D
    a volte,quando kiudo il pc, non ricordo neanke ke avevo litigato o ke avevo il magone...
    ma forse questo dipende anke dalla mia...non memoria...ihihih... :P
    un forte abbraccio,raffa :wub: :wub: :wub:
     
    .
48 replies since 24/9/2008, 20:56   5643 views
  Share  
.