SOLE DOPO INTERVENTI - CHEMIO/RADIO TERAPIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Bisogna innanzitutto sfatare un vecchio pregiudizio ovvero che i pazienti affetti da tumore non possano andare al mare o a prendere il sole.

    nei primi 6 mesi dopo un intervento è meglio evitare sole per rischio di iperpigmentazione delle cicatrici (ossia diventerebbero piu scure).
    dopo i 6 mesi mettere sempre una crema ad alta protezione, ma non perchè si è state operate, ma semplicemente perchè il sole oggi come oggi fa male a tutti.

    durante chemioterapia è meglio evitare il sole, ma come me che ho finito da un anno, non ci sono problemi.
    per chi ha fatto radio da poco deve evitare di stare sotto il sole cocente per non peggiorare rossore.

    per tutte vale il discorso che se ci sono problemi al braccio operato (dissezione ascellare), quindi linfedema, gonfiore ecc. non si deve stare al sole
     
    .
  2. cedan
     
    .

    User deleted


    Brava hai reso perfettamente quello che ogniuna di noi puo' fare a seconda del problema che ha!

    Io che ho finito il percorso...chemio e radio....oramai da 2 anni....devo stare attenta al sole diretto

    sul bracio sx per dissezione ascella......comunque...se me lo scordo......me lo .....ricorda lui.....


    Dany
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Chi ha fatto la radioterapia deve fare attenzione al sole per un anno ma nelle ore meno calde lo può prendere mettendosi per precauzione, perchè il seno non si scaldi troppo, un asciugamanino bagnato sopra, io mi sono comprata un due pezzi con la parte sopra a striscia così copre bene
     
    .
  4. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Preciso riguardo alla chemioterapia e al sole: l'oncologa mi ha detto di evitare il sole in questo periodo perché potrebbero formarsi delle macchie sulla pelle. Ha detto che se si sta al sole è meglio mettere una crema protezione totale.
     
    .
  5. lallinax
     
    .

    User deleted


    Io che sn andata in vacanza giusto nella pausa tra chemio e radio ho fatto così:
    - crema solare fattore 50
    - muta antiraggi del sole (protezione 40!)
    - esposizione nelle prime ore del mattino mai oltre le 11
    e vi assicuro ke sn tornata bianca come prima pur avendo passato mezza vacanza nella vasca della piscina!
    :D a me il radiologo aveva vietato di abbronzarmi la tetta prima della radio e poi per un anno dopo la stessa.
    lallinax
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    ricordo che io ho terminato chemio maggio 2007.
    l'estate scorsa non ho preso sole per niente.
    quest'anno mare a fine agosto :
    protezione 15/20, esposizione tra una gara di biglie e le formine.
    sono scura che sembro siciliana doc. (ciao mamy)

    (poco eritema sulla panza, curato subito con olio di san giovanni. Schiena niente bollicine)

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline

    .
    Devo dire che di sole ne ho preso, la tetta era già scura per la radio terapia.
    Non ho avuto assolutamente nessun eritema.
    Unica accortezza crema solare protezione 50 e foulard sulla tetta
     
    .
  8. jessi60
     
    .

    User deleted


    ..idem..io avevo finito radio ai primi di dicembre ed a Pasqua sono andata in Messico..crema 30 e, dato che ero già abbronzata per le radiazioni, no :B): :B): :B): n ho avuto nessun problema...anzi...che bello è stato...lo ricordo ancora, sembrava di rinascere!!!!!!
     
    .
  9. shiela
     
    .

    User deleted


    amici

    Mi avevano detto pura di non andare al sole, L'anno scorso ti lascio imaginari.

    Io metteva 40 per inizziare (white)
    Mio marito e forsa come serena siciliano (bianco e nero)

    40 mettevo prima del cancro. Mio marito l'anno scorso non ha voluta andare. (diceva oncologa)

    Ora secondo voi quest' estata posso andare al mare?

    Shiela
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Sicuramente Si puoi andare al mare
     
    .
  11. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Carissima Shiela,di norma devi star riparata per circa sei mesi dopo la radio. Ma posso dirti che in fondo dobbiamo anche abituarci a non prendere tanto sole, perchè è ormai un sole malato e quindi se veramente ci amiamo dobbiamo anche difenderci dai raggi stessi.Quanti eritemi vengono dopo le esposizioni. Quindi, anche questa privazione vivila serenamente. :D

    lunetta
     
    .
  12. shiela
     
    .

    User deleted


    Grazia luna,

    Io andavo poco a mare perche sono bianca bianca di natura allora poi immaginare, pero qualche volta con mio marito maggari mi fai piacere!

    Shiela
     
    .
  13. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    io probabilmente finisco la radio a marzo e dopo un mese me ne vado qualche giorno al mare, ma non è ancora estate...Dite che con una t-shirt bianca evito ogni rischio scottatura?
     
    .
  14. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Martina, ti potrai mettere un completino di cotone con manica lunga e pantalone, ce ne sono di carinissimi e che ne pensi di un cappellino che lascia intravedere il tuo bellissimo sguardo? Comunque ti devi riparare dai raggi.....ma poi che ti importa del sole ...avrai accanto a te il tuo adorato Stefano
    lunettaimage
     
    .
  15. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    hai ragione lunetta, staremo in spiaggia a vedere le stelle ;)
     
    .
24 replies since 19/6/2008, 06:15   21770 views
  Share  
.