QUADRANTECTOMIA

cosa fanno - durata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vittoria@
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357

    Status
    Offline
    Come forse già sapete io ho subito la quadrantectomia. Premetto, come ho già fatto in altri post, che io avrei scelto la mastectomia per cui non è che difenda la chirurgia conservativa perchè la ritengo migliore avendola scelta io però voglio portare la mia esperienza per confortare chi si è sottoposto, o dovrà farlo, a questo intervento.
    Io ho due seni identici a prima ed identici tra di loro; quello operato ha la sua bella cicatrice che però, a distanza di 3 mesi dall'intervento, si è molto schiarita e sinceramente non mi da fastidio più di tanto alla vista. Il risultato estetico mi soddisfa pienamente. Il seno ha completamente la sua sensibilità e anche da questo punto di vista non ho problemi. Dal punto di vista psicologico, se fatta bene, la quadrantectomia è sicuramente meno impattante e il disagio è minimo, io indosso tutto, anche abiti aderenti scollati e non si nota assolutamente nulla.
    Avendo subito svuotamento, ho la parte ascellare ancora insensibile e a volte avverto un senso di pesantezza al braccio ma questo sarebbe accaduto ugualmente con la mastectomia.
    Ovviamente, come previsto per tutti gli interventi conservativi, sto facendo la radioterapia: al momento ho fatto 19 sedute e non ho ancora nessun effetto collaterale, nè dolore nè rossore, ma non ho ancora terminato, devo farne 30, per cui tutto può ancora succedere. Certo, me la sarei risparmiata volentieri perché è pur sempre una terapia invasiva ma mi tocca e la faccio.
    Dicono che in termini di sopravvivenza libera da malattia non ci siano differenze tra mastectomia e quadrantectomia...lo spero 😓😆
     
    .
11 replies since 9/4/2008, 20:00   7112 views
  Share  
.