QUADRANTECTOMIA

cosa fanno - durata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trixina
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    l vantaggio della chirurgia conservativa
    Nel 90 per cento dei casi il nodulo neoplastico può oggi essere asportato, con un intervento di tipo conservativo, insieme alla sola porzione di seno (spicchio o quadrante) che lo contiene. L’intervento conservativo si chiama quadrantectomia. A 16 anni dalla pubblicazione del primo studio in cui il professor Umberto Veronesi propose l’asportazione parziale del seno, l’intervento che comporta l’asportazione totale del seno (chiamato mastectomia) viene eseguito solo in un ristretto numero di casi, allorché il nodulo – in rapporto alle dimensioni del seno – è troppo voluminoso.
    Un nodulo di 2 cm può già essere grande in un seno piccolo, un nodulo di 4 cm può essere asportato con la quadrantectomia se il seno è di grande dimensione. È ormai assodato che la quadrantectomia seguita dalla radioterapia ha su un tumore un valore curativo paragonabile a quello della chirurgia totale ma, rispetto a quest’ultima, presenta un innegabile vantaggio estetico.

    È più conservativo, meno mutilante, viene accettato meglio dalla donna sotto il profilo psicologico. Asportazione parziale e totale hanno dimostrato risultati sovrapponibili sia in termini di sopravvivenza, sia in termini di sviluppo di metastasi a distanza.

    Come viene salvata la bellezza del seno

    Nel corso della stessa seduta in sala operatoria, dopo che il chirurgo oncologo ha asportato il nodulo, il chirurgo plastico è in grado di rimodellare il seno operato in modo da sfumare ogni differenza con l’altro. Spesso il seno operato risulta addirittura più bello esteticamente dell’altro e il chirurgo può correggere, se necessario, anche quest’ultimo nel corso della stessa seduta. Non esiste alcun rischio ad eseguire subito l’intervento di chirurgia plastica, mentre il vantaggio psicologico per la donna, che si ritrova con un seno spesso più bello di prima, è sensibile. Anche l’asportazione dei linfonodi ascellari potrà essere evitata in futuro e sostituita dalla tecnica d’asportazione del “linfonodo sentinella” che, quando negativo, indica che anche gli altri linfonodi sono indenni.
     
    .
11 replies since 9/4/2008, 20:00   7112 views
  Share  
.