RADIOTERAPIA

cosè, come funziona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Ieri la mia oncologa mi ha detto che gli effetti della radioterapia possono farsi sentire anche per 20 anni.
    Le avevo riferito di sentire un dolorino sotto il seno e alle volte delle piccole fitte.
    Mi sembrava utile scriverlo qui

    Edited by Paoletta2 - 6/2/2011, 10:04
     
    .
  2. smillina
     
    .

    User deleted


    Grazie Paoletta io nn lo sapevo!
     
    .
  3. cedan
     
    .

    User deleted


    Bene...grazie Paoletta!!
     
    .
  4. mughetto14
     
    .

    User deleted


    sai paoletta anch'io ho sempre dolori nella parte trattata con la radio
    ci sono giorni che mi fa un male boia di notte poi per la paura non riesco a dormire
    ora leggendo ho capito che è normale e questo mi fa stare più tranquilla ,grazie per averlo detto ciao
     
    .
  5. violx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paoletta2 @ 5/2/2011, 23:23) 
    Ieri la mia oncologa mi ha detto che gli effetti della radioterapia possono farsi sentire anche per 20 anni.
    Le avevo riferito di sentire un dolorino sotto il seno e alle volte delle piccole fitte.
    Mi sembrava utile scriverlo qui

    Ribadisco, mi è stata detta la solita cosa al controllo col radioterapista. :unsure:
     
    .
  6. mughetto14
     
    .

    User deleted


    ok ora mi preoccuperò meno,sai a volte il dolore è troppo e la paura anche grazie :wub:
     
    .
  7. cannes
     
    .

    User deleted


    per favore devo iniziare la radioterapia: Ho paura! mi dite come innizia grazie
     
    .
  8. soriana
     
    .

    User deleted


    Ciao Cannes!Non essere impaurita della radioterapia.non è una terapia molto devastante,anzi è sopportabilissima.All'inizio farai il centraggio che consiste nell'individuare il punto esatto dove verrai poi irradiata,si risolve tutto in una seduta e dura poco,poi dopo qualche settimana o meno comincerai le sedute,ti consiglieranno una crema per proteggere la parte da irradiare(mi raccomando sii costante nell'uso della crema per evitare ustioni!) e e ti diranno quante terapie devi fare.
    Le sedute durano pochi minuti,ci vuole più tempo a svestirsi,accomodarsi ecc. o magari per raggiungere la struttura.
    Quindi vai tranquilla cara!Se hai voglia e tempo puoi raccontare la tua storia,vedrai che in questo forum avrai ottimi consigli!Ciao :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cannes tranquilla io andavo a fare la radioterapia con la borsa da palestra in macchina e ci andavo appena uscita

    Mi raccomando fai come ha detto Soriana tanta-tanta crema, io la mettevo subito dopo la seduta, poi nel pomeriggio e prima di andare a dormire e la tetta si è abbronzata ma non scottata ;)

    Ciao dacci notizie
     
    .
  10. genny30
     
    .

    User deleted


    Cannes tranquilla io quando facevo la radio terapia andavo anche a lavoro è indolore, forse sentirai un pò di stanchezza o nausea
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Cannes hai iniziato la radio?
     
    .
  12. Ellalella
     
    .

    User deleted


    Mi inserisco in questo post...eheheh volevo chiedervi se la crema si mette anche prima della prima radio?
    Il giorno della centratura non mi è stato detto niente in merito alla crema...
    Un caro saluto a tutte le perline on line :rolleyes:
     
    .
  13. soriana
     
    .

    User deleted


    Ciao Ella,io la crema l'ho messa dalla prima seduta,la mattina,perchè io avevo le sedute alle due e trenta.E poi la rimettevo dopo la seduta,quindi due volte al giorno.A me dicevano di abbondare con la crema,questa cosa me l'hanno ripetuta tutti i medici di lì.
     
    .
  14. Ellalella
     
    .

    User deleted


    Grazie Soriana...allora la metterò anche prima della prima terapia
    buona domenica! :D :)
     
    .
  15. cianna57
     
    .

    User deleted


    saluti a tutte compagne di viaggio!!!sono alla 2 radio ed ho la tetta molto calda al tatto mentre l altra è fredda!!è normale o sono troppo sensibile ed ho gia avvertito la differenza!!!ho gia usato da un mese la crema ixoderm che mi è stata consigliata dal radioterapista e da quando ho iniziato la metto 3 volte al giorno!!!!!ho il terrore delle scottature....ma è proprio cosi che deve andare? attendo il vostro conforto!!!!
     
    .
417 replies since 9/1/2008, 21:41   21980 views
  Share  
.