CHEMIOTERAPIA : consigli su quello che puo capitare

.....e come provare a risolverli
consigli basati su esperienze personali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    BERE SEMPRE MOLTO DURANTE TERAPIA CT, per espellere meglio le tossine dei medicinali

    Fanciulle, a questo post iniziale apporterò modifiche e aggiunte man mano che mi vien in mente qlcs. non ha senso che faccia ogni volta un post nuovo, così da poter visionare su uno solo. Voi mettete eventuali altri consigli che vi sembran interessanti.


    DEPRESSIONE E CO. : aprire la finestra e urlare a pieni polmoni al mondo intero che si vuole vivere, vivere, vivere. Io l'ho fatto, (ma in auto)....


    Hola fanciulle,
    per quel che è stata mia esperienza e quella di altre persone vi dò qualche consiglio, chiedere sempre comunque a proprio oncologo.


    **** ATTENZIONE NON FATE MAI DI TESTA VOSTRA, CHIEDETE SEMPRE A ONCOLOGO ****


    VOMITO : qualcuno dice ACCIUGHE E PAN SECCO!! io usavo ghiaccio appena sentivo salivazione in aumento.
    LIQUIRIZIA per VOMITO: conosciuta per varie proprietà TRA CUI mucositi da chemioterapici e azione protettiva antigastrica,DEVE ESSERE USATA MODERATAMENTE in quanto a lungo andare provoca perdita potassio e deplezione sodio, ritenzione idrica. Sballa valori glicemia, NON DEVE ESSERE ASSUNTA DA CHI HA PROBLEMI DI IPERTENSIONE E DIABETE. ripeto non deve essere usata per lungo periodo.
    Valido aiuto arriva anche dallo ZENZERO (vai in MEDICINA NATURALE per le informazioni di questa pianta).


    INIEZIONE ANTIVOMITO: fatela alla mattina, altrimenti farete notti insonni. (il primo ciclo le facevo alla sera alle 20.00, poi quando mi han spiegato perchè non dormivo ho cambiato orario!!)

    LIVIDI: sono migliori rispeto a traumagel, voltaren ecc.)le pomate contenenti principio attivo EPARINA , come ad es LIOTON. mettere abbondante pomata dove c'è livido.a me lo davano direttamente in onco. NON USATE MAI GHIACCIO, NON SONO ECCHIMOSI DOVUTE A COLPI.

    MICOSI : ok bicarbonato. ok sempre sciacquare bocca con collutori (a me lo dava la mi mamma, lavorava da dentista). se intervengono infez micotiche MICOSTATIN.

    STITICHEZZA: enterogermina, o quel che vi dice onco, non mangiate insalata provoca stipsi, idem no per cioccolato. ALTRA COSA.....ELIMINATE ZUCCHERI, dolcini vari, cioccolato come già detto, FERMENTANO NELL'INTESTINO e durante chemio intestino è già provato...per cui...

    PELLE SECCA: io usavo olio di mandorle, per via di bimbi piccoli. e VEA LIPOGEL, prescritta da onco, un po cara ma molto efficace

    INFUSIONE CHEMIO: per esperienza personale : su ogni "sacchettino" è indicato il tempo di infusione se lento o meno, fate attenzione che sia così. Se troppo veloce, potrebbe capitare qualche accidenti. Normalmente infermiere sono attente, ma siccome non sono dei robot potrebbe capitare che non facciano caso a come scende

    TACHICARDIA e TREMORI: comunicare subito ad oncologo se succede specificando se di notte, se si suda freddo, se tremori sono incontrollati ecc. ecc. Dite tutto.
    Può capitare, per cui non andate in panico.
    Ricordate di tenere un diario di ciò che vi succede, se volete. E' utile per voi ma anche per oncologo.

    STANCHEZZA POST CHEMIO : è normale avere sensazione di stanchezza e sonnolenza dopo aver fatto infusione. Riposo, assoluto riposo. Non strafate anche se ve la sentite. state tranquille.

    Ecco qua, ah no, mi è venuto in mente che quando ho avuto problemi di globuli bassi, a parte vino e carne, mi prendevo la FOLINA,(ACIDO FOLICO),come quando ero incinta.
    Un bacio a tutte e buona giornata.

    COME DETTO DA VOI, INSERITE QUA INFORMAZIONI VARIE MAN MANO CHE VI CAPITA OCCASIONE

    Tiziana a me gustaccio in bocca mai successo! solo bocca impastata, Vai rita, grazie

    Edited by serena2 - 27/10/2009, 07:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Aggiungo per problemi intimi, per chi come me non sopporta profumazioni varie

    BETADINE SAPONE GERMICIDA

    Edited by serena2 - 1/2/2009, 08:50
     
    .
  3. annarella61
     
    .

    User deleted



    FLEBITI chimiche superficiali: KEMIOFLEBIT lipogel.

    Dopo 4 cicli di FEC mi sono ritrovata il braccio con dei solchi che vanno dal polso al gomito e dolori solo nell'articolazione interna.Durante chemio passavo LIOTON, ma senza nessun risultato. KEMIOFLEBIT è un prodotto specifico in oncologia, mi è stata data dal dott.della radioterapia insieme alle creme per la radio,la sto usando da 10 giorni e trovo il braccio migliorato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grazie Annarella, dopo la tua segnalazione lo sto usando anch'io e confermo che serve,
    hai fatto bene a indicarlo anche in questa sezione.
    Tiziana
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ho scoperto:"LUBRYGIN" oleo latte detergente della Uniderm per igiene intima. Ottimo per le mucose distrutte dalla chemio, molto emolliente. è ottimo anche contro la secchezza vaginale indotta dalla menopausa.

    Serena, scusa se mi permetto, ma tutti idermatologi dicono di non esagerare con i disinfettanti e germicidi vari perchè alterano il normale ambiente microbico della cute, quindi germicidi SOLO QUANDO SI HA UN PROBLEMA BATTERIOLOGICO,per problemi virali o micosi non serve


    (DA VALERIA) Può capitare che venga la stomatite in bocca o in gola: usate ALOVEX collutorio...è spettacolare, quasi istantaneo, e per di più è fatto con Aloe e non ha effetti collaterali.

    Inoltre a mia mamma capita di non sentire più i gusti, dice di avvertire una specie di cosa ferrosa nella bocca, dopo una settimana dalla chemio le è quasi del tutto passato, cmq non allarmatevi se vi capita.

    Serena grazie mille: ghiaccio e liquirizia funzionano!

    Ah un altro consiglio...AIUTATEVI TANTO CON L'OMEOPATIA, il fisico è già abbastanza intossicato è meglio non aggiungere robaccia se non è strettamente necessario. Mamma sta prendendo 2 volte al giorno un bicchiere di Aloe diluito in abbondante acqua, è consigliato per i trattamenti chemioterapici, oltre che per altre tantissime cose...ed anche questo non ha effetti collaterali. A mamma sta facendo benissimo. Si chiama "Aloe extra vera" della ZUCCARI (ethno pharmacology division). Provatelo fa benissimo e aiuta tanto il corpo.

    Poi oltre tutto la dottoressa ha cosigliato alla mia mamma una cosa al posto dell'enterogermina, molto molto più efficace e forte, si chiama ENTEROLACTIS Plus (della Sofar) ed ha 24 miliardi di cellule vive invece che soli 2 miliardi come l'enterogermina. è un integratore biologico di fermenti lattici di origine biologica...l'enterogermina gli fa il solletico.

    Un bacio a tutte e pensate sempre alla fine di tutto questo iter!!!

    Edited by serena2 - 21/6/2009, 07:46
     
    .
  6. cristina isabella
     
    .

    User deleted


    Una curiosità. Posso?

    L'oncologo antroposofo mi ha raccontato di aver avuto pazienti in chemioterapia che manifestavano "voglie" simili a quelle della gravidanza. Uno addirittura avrebbe voluto nutrirsi soltanto di salsicce!!!

    Provato niente di simile?
     
    .
  7. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    A me è successo!!! Un giorno (durante il periodo della chemio, ne avevo fatta una una decina di giorni prima credo) ho avuto proprio una "voglia" ma non ricordo più di cosa!

    Edited by EccoMartina08 - 3/9/2009, 19:52
     
    .
  8. cristina isabella
     
    .

    User deleted


    Per i problemi alla bocca (stomatite, tagli sulla lingua etc) collutorio alla Ratania della Weleda.
    Da usare tutti i giorni dopo ogni pasto anche prima dell'inizio della chemio.
     
    .
  9. cristina isabella
     
    .

    User deleted


    Esofagite:
    Mi hanno consigliato un mix di un flacone di Maalox + 1 flacone di Micostatin. Aggiungere acqua fin a raggiungere il mezzo litro. Poi sciacqui 3 o 4 volte al giorno, dopo lo sciacquo, inghiottire il tutto.
    Comunque posso confermarvi che funziona. Tre, quattro sciacqui al giorno. Per i primi giorni cibi liquidi o semiliquidi e non troppo caldi.
    Può capitare (mi ha detto l'oncologo) che ci sia una stomatite latente non avvertita che si trasforma in esofagite (quel che è successo a me). Per prevenire: 4 sciacqui al giorno con MuGard (senza inghiottire il liquido).
    Se poi passa a esofagite come sopra (Maalox più Micostatin, detta anche soluzione di Lione).

    Può capitare anche una esofagite da reflusso che nulla ha a che vedere con la micosi. In pratica si ha la stessa problematica di chi soffre di ernia iatale. Il reflusso non si avverte ma "brucia" l'esofago. In questo caso i farmaci inibitori della pompa protonica (pantoprazolo e simili) funzionano e evitano l'esofagite con conseguente vomito di succhi gastrici.


    Stomatite:
    Se stomatite evidente, l'oncologo consiglia 1 giorno di sciacqui acqua e bicarbonato (non inghiottire, ma nel caso non fa male). Se non migliora in maniera evidente passare a soluzione di Lione.

    Edited by cristina isabella - 28/10/2009, 12:25
     
    .
  10. cristina isabella
     
    .

    User deleted


    Salivazione eccessiva (che a me a portato a vomito di succhi gastrici): esperienza personale, non comprovata da niente, mi hanno giovato pastigliette menta e arancia Frisk e anche le Fisherman (non a tutti vanno, sono un po' forti). Aggiungo anche buone dosi della cara, vecchia Citrosodina... neutralizza l'iperacidità e a me ha ridotto molto il problema dei succhi gastrici (il Plasil in questo caso fa poco)

    Ciclofosfamide: dopo tre chemio la mia esperienza è che il ciclofosfamide mi dà crisi di starnuti, produzione eccessiva di muco al naso e dolori come sinusite. Durano (a me) max un'ora poi passano.

    Cortisone: può alterare l'ECG. A me dà tachicardia. Passa spontaneamente (sempre a me) in 4-5 ore. Poi agitazione, ma io sono una ansiosa, magari ad altri non fa nulla.

    Edited by cristina isabella - 6/10/2009, 09:29
     
    .
  11. cristina isabella
     
    .

    User deleted


    Afte: dolorosissime!!! Cortifluoral (con prescrizione medica). Versare alcune gocce di liquido su un cotton fioc e tamponare la parte lesa - 3 o 4 volte al giorno. IN ALTERNATIVA - NON INSIEME - cerottini Aftab da applicare sulla lesione, sempre che sia in punto della bocca facile da raggiungere (sulla lingua è impossibile applicarlo...)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rita75 @ 2/11/2009, 10:05)
    Di solito per la nausea si consiglia lo Zofran ( mi si perdoni il nome commerciale ma se parlo di Ondasetron e robe varie qua non ci si capisce mai ) c'è la compressa normale e quella sublinguale che si scioglie sotto la lingua.

    Della stessa famiglia lo stemetil ( in compressa e in supposta ) il limican e il plasil ( che credo conoscano anche i sassi ma che è leggermente iù blando )

    Noi usiamo anche il Prazene, anche perchè ad aumentare la nausea interviene l'ansia ( anche se ben governata ) soprattutto con i bambini è la soluzione più semplice, in gocce.

    Sono poi usciti in commercio altri antiemetici nuovi come l'Emend , L'Aloxi.. ma questi non sono "faidate" è meglio lasciare che vengano consigliati dagli oncologi.

    Consigli della nonna: molti chemioterapici danno nausea e vomito perchè stimolano la produzione di succhi gastrici. Un aiuto che vi potete dare in quei giorni è :
    -evitare di mangiare cose acide ( es: succo di arancia )
    -mangiare invece cose secche ( pane, grissini, cracker senza sale )
    -evitare cibi saporiti, speziati o salati
    -evitate latte e latticini
    -evitate di mangiare la trippa in umido.. :lol:

    Soprattutto mangiare cose secche serve per asciugare lo stomaco dai troppi succhi gastrici e diminuisce la nausea.

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    VOMITO :
    bere coca-cola.

    (chi ne sa di più, per cortesia spieghi meglio. grazie)
     
    .
  14. mimi86
     
    .

    User deleted


    è vero la coca cola è formidabile!
    cmq io sto facendo una cura di sostegno che non è omeopatica ma penso fitoterapica ma vi giuro e ve lo stragiuro che a parte il vomito inizialmente con la FEC poi nn ho mai avuto nè AFTE, non sono mai andata così bene di corpo come in questo periodo, mai avuto nessun tipo di secchezza, mai unghie ingiallite, mai fatto un fattore di crescita perchè i globuli nn mi si sono mai abbassati più di un certo livello!
    Se volete sapere di più scrivetemi!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    MIMI sarebbe interessante se tu potessi scriverlo direttamente in discussione. Grazie :)
     
    .
46 replies since 17/1/2008, 07:36   12513 views
  Share  
.