CHEMIOTERAPIA : consigli su quello che puo capitare

.....e come provare a risolverli
consigli basati su esperienze personali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristina isabella
     
    .

    User deleted


    Esofagite:
    Mi hanno consigliato un mix di un flacone di Maalox + 1 flacone di Micostatin. Aggiungere acqua fin a raggiungere il mezzo litro. Poi sciacqui 3 o 4 volte al giorno, dopo lo sciacquo, inghiottire il tutto.
    Comunque posso confermarvi che funziona. Tre, quattro sciacqui al giorno. Per i primi giorni cibi liquidi o semiliquidi e non troppo caldi.
    Può capitare (mi ha detto l'oncologo) che ci sia una stomatite latente non avvertita che si trasforma in esofagite (quel che è successo a me). Per prevenire: 4 sciacqui al giorno con MuGard (senza inghiottire il liquido).
    Se poi passa a esofagite come sopra (Maalox più Micostatin, detta anche soluzione di Lione).

    Può capitare anche una esofagite da reflusso che nulla ha a che vedere con la micosi. In pratica si ha la stessa problematica di chi soffre di ernia iatale. Il reflusso non si avverte ma "brucia" l'esofago. In questo caso i farmaci inibitori della pompa protonica (pantoprazolo e simili) funzionano e evitano l'esofagite con conseguente vomito di succhi gastrici.


    Stomatite:
    Se stomatite evidente, l'oncologo consiglia 1 giorno di sciacqui acqua e bicarbonato (non inghiottire, ma nel caso non fa male). Se non migliora in maniera evidente passare a soluzione di Lione.

    Edited by cristina isabella - 28/10/2009, 12:25
     
    .
46 replies since 17/1/2008, 07:36   12526 views
  Share  
.