CHEMIOTERAPIA : consigli su quello che puo capitare

.....e come provare a risolverli
consigli basati su esperienze personali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serena2
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    BERE SEMPRE MOLTO DURANTE TERAPIA CT, per espellere meglio le tossine dei medicinali

    Fanciulle, a questo post iniziale apporterò modifiche e aggiunte man mano che mi vien in mente qlcs. non ha senso che faccia ogni volta un post nuovo, così da poter visionare su uno solo. Voi mettete eventuali altri consigli che vi sembran interessanti.


    DEPRESSIONE E CO. : aprire la finestra e urlare a pieni polmoni al mondo intero che si vuole vivere, vivere, vivere. Io l'ho fatto, (ma in auto)....


    Hola fanciulle,
    per quel che è stata mia esperienza e quella di altre persone vi dò qualche consiglio, chiedere sempre comunque a proprio oncologo.


    **** ATTENZIONE NON FATE MAI DI TESTA VOSTRA, CHIEDETE SEMPRE A ONCOLOGO ****


    VOMITO : qualcuno dice ACCIUGHE E PAN SECCO!! io usavo ghiaccio appena sentivo salivazione in aumento.
    LIQUIRIZIA per VOMITO: conosciuta per varie proprietà TRA CUI mucositi da chemioterapici e azione protettiva antigastrica,DEVE ESSERE USATA MODERATAMENTE in quanto a lungo andare provoca perdita potassio e deplezione sodio, ritenzione idrica. Sballa valori glicemia, NON DEVE ESSERE ASSUNTA DA CHI HA PROBLEMI DI IPERTENSIONE E DIABETE. ripeto non deve essere usata per lungo periodo.
    Valido aiuto arriva anche dallo ZENZERO (vai in MEDICINA NATURALE per le informazioni di questa pianta).


    INIEZIONE ANTIVOMITO: fatela alla mattina, altrimenti farete notti insonni. (il primo ciclo le facevo alla sera alle 20.00, poi quando mi han spiegato perchè non dormivo ho cambiato orario!!)

    LIVIDI: sono migliori rispeto a traumagel, voltaren ecc.)le pomate contenenti principio attivo EPARINA , come ad es LIOTON. mettere abbondante pomata dove c'è livido.a me lo davano direttamente in onco. NON USATE MAI GHIACCIO, NON SONO ECCHIMOSI DOVUTE A COLPI.

    MICOSI : ok bicarbonato. ok sempre sciacquare bocca con collutori (a me lo dava la mi mamma, lavorava da dentista). se intervengono infez micotiche MICOSTATIN.

    STITICHEZZA: enterogermina, o quel che vi dice onco, non mangiate insalata provoca stipsi, idem no per cioccolato. ALTRA COSA.....ELIMINATE ZUCCHERI, dolcini vari, cioccolato come già detto, FERMENTANO NELL'INTESTINO e durante chemio intestino è già provato...per cui...

    PELLE SECCA: io usavo olio di mandorle, per via di bimbi piccoli. e VEA LIPOGEL, prescritta da onco, un po cara ma molto efficace

    INFUSIONE CHEMIO: per esperienza personale : su ogni "sacchettino" è indicato il tempo di infusione se lento o meno, fate attenzione che sia così. Se troppo veloce, potrebbe capitare qualche accidenti. Normalmente infermiere sono attente, ma siccome non sono dei robot potrebbe capitare che non facciano caso a come scende

    TACHICARDIA e TREMORI: comunicare subito ad oncologo se succede specificando se di notte, se si suda freddo, se tremori sono incontrollati ecc. ecc. Dite tutto.
    Può capitare, per cui non andate in panico.
    Ricordate di tenere un diario di ciò che vi succede, se volete. E' utile per voi ma anche per oncologo.

    STANCHEZZA POST CHEMIO : è normale avere sensazione di stanchezza e sonnolenza dopo aver fatto infusione. Riposo, assoluto riposo. Non strafate anche se ve la sentite. state tranquille.

    Ecco qua, ah no, mi è venuto in mente che quando ho avuto problemi di globuli bassi, a parte vino e carne, mi prendevo la FOLINA,(ACIDO FOLICO),come quando ero incinta.
    Un bacio a tutte e buona giornata.

    COME DETTO DA VOI, INSERITE QUA INFORMAZIONI VARIE MAN MANO CHE VI CAPITA OCCASIONE

    Tiziana a me gustaccio in bocca mai successo! solo bocca impastata, Vai rita, grazie

    Edited by serena2 - 27/10/2009, 07:15
     
    .
46 replies since 17/1/2008, 07:36   12526 views
  Share  
.