Invalidità - LEGGE 104/92

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmen1961
     
    .

    User deleted


    assegno ordinario d'invalidità! non ha niente a che vedere con legge 104,o domanda invalidità dellAsl!

    CHE COS'È
    E' un assegno che spetta ai lavoratori dipendenti e autonomi affetti da un'infermità fisica o mentale.

    I REQUISITI
    Si può ottenere quando si verificano le seguenti condizioni:

    l’infermità fisica o mentale, accertata dal medico dell’INPS, che provochi una riduzione permanente di due terzi della capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle attitudini del lavoratore;
    un'anzianità contributiva di almeno cinque anni, di cui almeno tre versati nei cinque anni precedenti la domanda di pensione;
    l’assicurazione presso l’Inps da almeno cinque anni.

    L'assegno ordinario di invalidità non è una pensione definitiva: vale infatti fino ad un massimo di tre anni ed è rinnovabile su domanda del beneficiario, che viene quindi sottoposto ad una nuova visita medico-legale. Dopo tre conferme consecutive l'assegno diventa definitivo.
    L'assegno ordinario di invalidità viene concesso anche se si continua a lavorare. In questo caso il titolare ogni anno viene sottoposto a visita medico-legale.
    Al compimento dell'età pensionabile l'assegno viene trasformato in pensione di vecchiaia.


    LA DOMANDA

    La domanda di assegno di invalidità può essere presentata direttamente agli uffici Inps, inviata per posta o presentata tramite i Patronati, che per legge offrono assistenza gratuita. Il modulo è disponibile presso gli uffici Inps e sul sito dell’Istituto www.inps.it, nella sezione "moduli".

    La domanda di assegno di invalidità (su modulo INV1) può essere presentata direttamente agli uffici Inps o inviata per posta oppure tramite i Patronati che per legge offrono assistenza gratuita. Il modulo INV1 è disponibile presso gli uffici Inps e sul sito dell’Istituto www.inps.it, nella sezione "moduli". Alla domanda deve essere allegata la documentazione indicata sul modulo. Ogni domanda, per essere presa in esame, deve contenere tutte le informazioni e la documentazione ritenute indispensabili, come indicate nel modulo (articolo 1, comma 783 della legge 296/2006).


    Edited by serena2 - 13/4/2010, 15:22
     
    .
112 replies since 31/1/2008, 06:54   20192 views
  Share  
.